nu. 27 anno secondo¬ 1 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: 'L'armonia delle forme', mostra fotografica allo spazo Paraggi


L’ARMONIA DELLE FORME, mostra fotografica, Spazio Antonino Paraggi, www.antoninoparaggi.it, Via Pescatori 23, Treviso. Sabato 3 giugno – Domenica 2 luglio 2006, Inaugurazione: sabato 3 maggio, ore 18.30, Orario: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: ore 16.00 - 20.00; lunedì e martedì: chiuso. Ingresso libero

a cura di Abcveneto

Fiori, frutta, ortaggi, cose di casa e altro ancora, composizioni semplici – eppure avvolte da un’aura di rara delicatezza – si offrono allo sguardo di colui che le osserva e che, rapito dalla loro infinita grazia, ammira e si interroga. Fiori dai petali variopinti, più verosimili del vero e dall’effetto “tattile” di sorprendente bellezza. Vetri e bottiglie dalle trasparenze luminose, dai riflessi “magici”, un ricco erbario, dalle forme fantastiche e trasfigurate. In bilico tra fantasia e realtà, le immagini dell’artista savonese sono avvolte da un sottile alone di mistero che desideriamo presto svelare. Chimico per professione, musicista per passione, Mario Stellatelli da oltre vent’anni si occupa di fotografia e traspone in quest’arte la sua formazione di attento conoscitore della materia e della melodia delle forme. Attraverso l’uso della tecnica del viraggio, di cui è indiscusso e riconosciuto maestro, l’artista riesce a ricreare delle “composizioni pittoriche” di grande sensibilità cromatica. Le sue opere “virate” e in parte “ritoccate” danno vita a immagini monotipiche raffinate ed eleganti che, stagliandosi su sfondi talvolta bianchi, talaltra neri, ci appaiono come forme perfette sospese nel tempo e nello spazio. L’impianto metodologico estremamente rigoroso, derivante dalla conoscenza e dalla pratica del formulario chimico e dell’esercizio metrico, a cui si aggiunge la giovanile e sempre coltivata formazione classica, può bastare a spiegarci la perfetta resa stilistica delle sue opere, ma non può darci ragione della vibrante armonia che ne emana e che solo può derivare dall’intima natura poetica del suo autore. (Adriana Scalise)

Che cos’è un viraggio? Una fotografia in bianco e nero non è altro che argento finemente suddiviso su di un supporto a base cellulosica. Il viraggio di una stampa in bianco e nero consiste nella modificazione e/o sostituzione dell’argento con altri elementi chimici. Il viraggio, quindi, non è la coloritura superficiale di una stampa in bianco e nero, ma un mutamento sostanziale della sua composizione chimica.

Gli elementi chimici inorganici coinvolti in questo tipo di reazioni sono di massima i seguenti: solfo, selenio, ferro, rame, cromo, piombo, oro. Tutte le operazioni di viraggio, codificate in specifiche procedure, consentono risultati bastantemente ripetibili. Comunque, poiché queste operazioni vengono liberamente connesse ad una grande molteplicità di fattori (distribuzione dei toni, concentrazione delle soluzioni viranti, durata delle stesse, temperatura, ecc.), ogni stampa, dopo il viraggio, costituisce un esemplare unico. (Mario Stellatelli)
articolo prosegue sotto



Mario Stellatelli è nato nel 1927 e vive a Savona. Terminati gli studi classici e quelli universitari è stato docente di chimica generale nelle scuole superiori e capo laboratorio chimico della Chevron Oil Italiana e della Erg Petroli. Da sempre appassionato di musica, a partire dal 1978 si occupa di fotografia. Più volte premiato in saloni fotografici nazionali ed internazionali, ha al suo attivo un centinaio di mostre in Italia e all’estero. Sue opere si trovano presso l’Archivio Storico Fotografico del Diaframma di Milano, l’Accademia Carrara di Bergamo, la Fondazione Corrente di Milano, il Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Caltagirone (Catania), il Museo Nazionale Bacin Dvor di Vrbnik (HR), il Musée Municipale di St. Paul de Vence (Fr), il Museo Storico di Nuova Delhi (India), ecc. Ha ottenuto insigni riconoscimenti dalla Federazione Fotografia Italia FIAF , dalla Fédération Internazionale de l’Art Photographique, dalla PhotographicSociety of America. E’ stato direttore artistico della Galleria Civica di Fotografia di Savona, ed è socio attico del Gruppo R. Namias per le Antiche tecniche fotografiche. La sua opera è stata recensita in importanti testi e riviste del settore. Ha pubblicato: Ritratti 1983-1993, Cappello Edit. Savona; Viraggi 1985-1995, Immedia Edit. Arezzo; Fotografi e Fotografia a Savona (1839-1939), L’Artistica Edit. Savigliano; Ritratto di città, - L’Artistica Edit. Savigliano.

Info: Spazio Antonino Paraggi, via Pescatori 23, Treviso; e-mail: info@antoninoparaggi.it ; www.antoninoparaggi.it Inaugurazione Mostra: sabato 8 aprile, ore 18.30

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004