nu. 27 anno secondo¬ 15 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Oderzo: una Tosca per piazza grande


Cambia il regista ma non l'entusiasmo: Laurent de Bourgknecht prende il posto del preannunciato Beppe De Tomasi

a cura di Abcveneto

Sarà il regista svizzero Laurent de Bourgknecht a firmare la regia della pucciniana "Tosca" che aprirà Opera in Piazza Festival 2006 il 1 luglio prossimo in Piazza Grande a Oderzo. La celebre rassegna dell'Associazione Musicale Oder Atto II ha infatti dovuto rinunciare alla regia di Beppe De Tomasi, ma senza che - assicurano i direttori artistico Maria Grazia Patella e Miro Solman - questo ponga degli ostacoli al grande lavoro di preparazione teatrale e musicale che proprio in questi giorni inizia, mentre cresce l'entusiasmo al botteghino, con crescenti richieste di biglietti da parte del pubblico loclae, dopo che sono già molte le prenotazioni giunte da varie regioni d'Europa.

Confermato, invece, tutto il resto del già noto cartellone, a cominciare dall'eccezionale cast di cantanti: dal tenore Nicola Martinucci, che sarà un Mario Cavaradossi di fama internazionale, al soprano Chiara Angella e, con loro, anche la comprovata esperienza d'altre due autentiche glorie del belcanto nazionale: Silvano Carroli (Scarpia) e Alfredo Mariotti (Sagrestano). Tutti musicalmente diretti dall'autorevole bacchetta di Lorenzo Castriota Skanderberg sul podio dell'Orchestra Filarmonia Veneta.

La stessa Filarmonia sarà protagonista, il giorno seguente, di un concerto lirico sinfonico intitolato "L'opera senza canto" e diretto da Stefano Romani, nel quale l'orchestra veneta proporrà arie e ouvertures d'opera.

Il 7 luglio sarà invece di scena la danza con la riproposta di Zorba il Greco che lo scorso anno ha letteralmente "stregato" il foltissimo pubblico di Piazza Grande: spettacolo che torna proprio per soddisfare la grande richiesta di "bis" giunta dagli spettatori che vi hanno assistito, ma anche da molti di coloro che non hanno potuto parteciparvi, incuriositi dal grande successo di pubblico e di critica ottenuto da questa suite dal balletto di Lorca Massine sulle celebri musiche di Mikis Theodorakis.
articolo prosegue sotto



Per concludere la programmazione estiva, previste infine tre serate per celebrare il Festival il 14, 15 e 16 luglio, con la proiezione di The Trailers 2004-2006, film che raccoglie le più belle immagini dei suoi maestosi spettacoli, con le grandi voci ed i prestigiosi ospiti succedutisi sul palcoscenico di Piazza Grande negli ultimi anni.

Opera in Piazza Festival è una manifestazione realizzata dall'Associazione Musicale Oder Atto II e resa possibile grazie alla Regione Veneto, alla Provincia di Treviso, all'Assessorato Turismo Spettacolo della Città di Oderzo e al Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, inserita nel calendario di ReteEventi della Provincia di Treviso e supportato da Banca Friuladria, Ascom Opitergino Mottense e numerosi imprenditori.

Tutto il programma della manifestazione al sito www.operainpiazza.it.

Info e prenotazioni: tel. 0422.815251 oppure 335.7020848

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004