nu. 27 anno secondo¬ 13 giugno 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Il 2006 sarà un anno record per la Marca Trevigiana


Il vicepresidente della regione Veneto ci dà gli ultimi dati sull'ospitalità: l'agriturismo la fa da padrone

a cura di Abcveneto

"Il 2006 sarà un anno record per il turismo della Marca trevigiana e più in generale per il Veneto: se finora avevamo segnali e aspettative, ora abbiamo i primi dati certi, che evidenziano in provincia di Treviso una crescita del 15,8 per cento delle presenze e del 14,4 per cento degli arrivi nel periodo gennaio - aprile, rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, a fronte di dati che su scala regionale registrano un aumento del 7,4 per cento delle presenze e una crescita del 9,2 per cento degli arrivi. Sono certo che di mese in mese troveremo conferma di questo trend". Lo ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia, commentando i risultati ottenuti dal sistema trevigiano dell'ospitalità nella prima parte del 2006. "Sono dati positivi, i migliori registrati percentualmente a livello regionale, specie per gli arrivi - ha affermato Zaia - che rappresentano il frutto di una accorta politica di valorizzazione avviata in anni recenti a livello provinciale e che danno anche il polso dell'andamento della domanda, fornendo utili indicazioni per migliorare e adeguare l'offerta nel prossimo futuro".


"In particolare - ha detto ancora il vicepresidente della Giunta regionale - sono cresciute del 17,9 per cento le presenze straniere, a fronte di un aumento del 14,6 per cento degli italiani. La crescita ha interessato tutti i tradizionali ospiti della marca: tedeschi (+ 18,7 per cento); inglesi (+29,8 per cento); spagnoli (+30,8 per cento), francesi (+ 19,1 per cento), statunitensi (+ 29,5 per cento), austriaci (+ 31,6 per cento). Ma punte significative hanno riguardato anche i cinesi (cresciuti del 27,5 per cento), gli svizzeri (+36,4 per cento), i greci (+ 109,9 per cento), gli australiani (+ 136,6 per cento), gli irlandesi (+ 104,6 per cento), i sudafricani (+234,2 per cento)". "Tra gli italiani, i migliori risultati sono stati registrati dagli ospiti provenienti da altre parti del Veneto (+20,1 per cento), ma anche dal Lazio (+ 22,2 per cento), dal Piemonte (+22,5 per cento), dalla Toscana (+ 17 per cento), dalla Sardegna (+ 41,2 per cento), dall'Umbria (+ 35,4 per cento) e dal Molise (+67,8 per cento).


articolo prosegue sotto



"Di grande interesse sono anche infine i dati relativi alle strutture utilizzate - ha concluso Zaia - che vedono un picco d'aumento del 45,1 per cento degli ospiti che scelgono l'agriturismo, confermando un trend che riguarda tutto il Veneto. Sono anche cresciuti del 28,3 per cento le presenze in alloggi privati, del 25,8 per cento quelle in alberghi a tre stelle e in residenze turistiche alberghiere, del 19,6 per cento gli ospiti di alberghi a 4 o 5 stelle. Per contro sono diminuiti del 22% i turisti che utilizzano strutture a 1 o 2 stelle. Anche questo è un chiaro invito a puntare ad una qualità sempre più elevata dell'ospitalità, nel contesto di un conveniente rapporto con i prezzi praticati".

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004