nu. 28 anno terzo¬ 1 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

Treviso: Kedesh, l'arte che guarda avanti


KEDESH ARTE- Officine artistiche. Via NERVESA DELLA BATTAGLIA 7/a. I-31100 TREVISO.IITALIA Tel: ++39.3389676457 (Domenico) - ++39.3393324317 (Serena) www.kedesh-arte.com -- kedesh@arte.it

A cura di Alberto Leoncini

Sono proprio felice di presentare su queste pagine l'apertura della Galleria/Laboratorio "Kedesh", avvenuta lo scorso 10 giugno con un simpatico ed affollato vernissage. Se vi capita di passare per Treviso, una visita vale la pena farla; in caso contrario accontentatevi di Internet www.kedesh-arte.com .
Kedesh, fondata a Milano dai due giovani artisti e designer Serena Marega e Domenico Masullo nel 2003, approda ora a Treviso con uno spazio artistico ed espositivo proprio; seguendo la tendenza, tutta statunitense, di riadattare e riciclare vecchi capannoni o insediamenti industriali a centri d'arte e cultura.
Serena e Domenico, infatti, hanno avuto molti contatti anche a livello internazionale, che li hanno portati ad essere inseriti a pieno titolo nell'ambito dei circuiti artistici e grafici.

Il centro si compone di due parti contigue: una è un vero e proprio laboratorio, messo a disposizione per gli artisti che lo desiderino, la seconda è spazio espositivo. Per lasciare il massimo di libertà agli artisti, non ci sarà la presenza di un critico, ma le mostre saranno aperte proprio alle suggestioni del pubblico. L'ambiente è un po' bohemien ed un po' postmoderno, ben allestito e crea un'atmosfera famigliare per il visitatore. Forse sarebbe ora di smettere di piangersi addosso sulla mancanza di artisti e di arte vera: credo proprio che questo cenacolo, come altri in altri luoghi, ci riserverà delle piacevoli sorprese. Il titolo del mio articolo, non è casuale, infatti il nome del centro artistico, si ispira alla dea egiziana dell'arte, pertanto il logo stilizzato è proprio un occhio. Un occhio che guarda alla modernità ed alle nuove espressioni artistiche: arti applicate, installazioni, design, video…
Serena e Domenico, poi, sono anche illustratori e creatori di opere su commissione per personalizzare case, stand, locali ed oggetti.


Laura Manassero, Giovanni Casellato, Rosanna Zigoni, Sonia Salton, Serena Marega, Domenico Masullo, Manuela Manfren e Stefano Mitrione erano gli artisti esposti all'inaugurazione: alcuni più votati all'illustrazione, piuttosto che alla denuncia o alla raffigurazione melanconica e sfumata, tutti comunque accomunati dall'elemento della "novitas" artistica.
Questo nuovo spazio, si indirizza a tutti coloro che vogliano essere a pieno titolo nel mondo dell'arte, dalla creazione all'esposizione e vendita.


Il centro d'arte, sarà aperto a tutte le proposte culturali, non a caso il prossimo 3 luglio ci sarà, in concomitanza con la nuova inaugurazione, una performance musicale di tango argentino, a testimonianza del fatto che quanto questa galleria si propone di realizzare, è davvero innovativo, rispetto alla tradizionale concezione meramente mercantile dell'arte, che non è più solo pittura e scultura, ma anche video, installazioni, arti applicate; fino ad arrivare alla scrittura creativa ed alla musica.
Le mostre sono previste a scadenza mensile e in concomitanza con ciascuna di esse, la Galleria metterà a disposizione degli artisti i propri canali di promozione.


A cura di Alberto Leoncini

 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004