nu. 28 anno terzo¬ 1 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

Editoriale n. 28: dell'importanza dei parcheggi cittadini


Come frenare l'inquinamento, salvarsi la salute e vivere felici

Di Federico De Nardi

La mia vicina di casa mi ha rivelato una cosa molto curiosa, ma istruttiva. La via dove abitiamo, fino a qualche anno fa presentava un parcheggio continuo di automobili, poi il Comune di punto in bianco a deciso di tirarli via tutti e di fare una pista ciclabile, che purtroppo viene spesso occupata da automobilisti ignoranti e maleducati (compresi fior di auto delle forze dell'ordine pubblico!) che con la scusa di non voler andare a parcheggiare cento metri più in là dove c'è un bellissimo parcheggio custodito e riparato dal sole, dagli elementi, dai furti, per una bazzacola di biglietto (qualcosa come un euro all'ora e 5 euro per ventiquattro ore) preferisce parcheggiare sulla pista ciclabile arrogandosi quei famosi diritti chiamati i 'porci comodi'. Malgrado l'impegno dei vigili urbani che appioppano fior di multe (70 euro) e a volte fanno anche portare via le automobili dal carro attrezzi (mi pare sempre i 70 di multa, più un 250 di carro attrezzi...correggetemi se sbaglio). Ebbene, malgrado i porci comodi di fortunatamente pochi incivili, ovviamente la cancellazione dei parcheggi ha portato a una minor presenza di auto sulla strada. E appunto cosa mi ha detto la mia vicina? Che da quando è sparito il parcheggio stradale, non trova più le tende nere di 'smog'. (A proposito, ma questo è un altro discorso, dove sono finiti quei famosi lenzuoli bianchi di qualche anno fa, per misurare che cosa respiriamo? Sostituiti da costose centraline elettroniche?)

E vi sembra poco questo? Pensate se si razionalizzasse ancor più la cosa...parcheggi scambiatori obbligatori per tutti e lontano dalle case e dai negozi...e in cambio tanta buona salute e ginnastica gratis. Eppure la maggior parte della gente preferisce prendersi il cancro invece di pensare che ci sono modi di non prenderlo poco costosi e salutari...come il parcheggiare nei bei parcheggi fatti dal Comune e poi sgambettare con borse e borsette!

 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004