nu. 28 anno terzo¬ 1 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

La leggenda di Ser Raphael di Alfonso Rotunno


www.besaeditrice.it LA LEGGENDA DI SER RAPHAEL di ALFONSO ROTUNNO , pagine 116, ISBN 88-497-0353-8, euro 10,00

A cura di Abcveneto

Il romanzo di Alfonso Rotunno, nato trevigiano, ha una bellissima caratteristica: il senso della meraviglia. Leggendolo, è questo aspetto quello che colpisce di più... un'atmosfera rarefatta e magicamente sospesa, data dalla scrittura polita e tersa, che racchiude il cavaliere e i suoi vasalli, (e il lettore!) pochi sono i dettagli realistici e forse proprio per questo ci sembra di essere in una terra misteriosa di magie e nebbie, quasi un regno di Avalon che però non ricalca il ciclo della Tavola Rotonda, ma si scava un posto tutto suo nella narrazione fantastica cogliedoci ad ogni pagina con nuove avventure che non ci aspettiamo, così come la conclusione che arriva senza disturbare. Il libro si divide in undici capitoletti agili, ben scritti e titolati, quasi a dividere il romanzo in brevi racconti che però seguono lo stesso unico fine.

Questa in breve, la trama: "In un medioevo immaginario Ser Raphael, un valoroso cavalier errante, si trova suo malgrado a dover affrontare un avversario invincibile, in grado di mettere in ginocchio persino colui che “nessuna spada né sortilegio erano mai riusciti a scalfire”. Il “Parco Insonne” spingerà l’intrepido cavaliere a intraprendere insieme col suo inseparabile scudiero Osnolfa un viaggio attraverso terre fantastiche e inesplorate, in cerca di una miracolosa via della guarigione.Nel corso delle loro avventure i nostri eroi si imbatteranno in personaggi misteriosi e stravaganti, al limite dell’impossibile: un enigmatico curatore, un bizzarro inventore, un’accattivante signora…Il libro è la trasposizione fantasiosa di una delle innumerevoli forme attraverso cui il male suole manifestarsi agli uomini, insinuandosi nelle loro vite senza alcun preavviso, a ogni battito di tempo. È la lotta di un uomo contro una malattia capace di insediarsi anche nei cuori delle persone vicine."

ALFONSO ROTUNNO nasce a Treviso nel 1978. Attualmente vive a Lanzarote, dove cerca nella quiete dell’isola la sua musa ispiratrice. Dotato di una grande vena creativa, ha sempre coltivato in segreto la passione di scrivere, fin dai primi anni dell’adolescenza.La leggenda di Ser Raphael è il suo primo libro e speriamo di leggere presto altri libri di questo novello scrittore.

A cura di Abcveneto


 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004