nu. 28 anno secondo¬ 7 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

11-16 luglio 2006 Arezzo Wave Love Festival per il sound veneto


12 palchi, 246 eventi, 21 Paesi. SNAKIOPLATZ (VE) - TAVERNICOLI (VI) - ETEREA AKA POST BONG BAND (VI)

a cura di Abcveneto

Parte martedì 11 luglio AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL! Le formazioni che rappresenteranno il sound veneto sui palchi del prestigioso festival

Sui prestigiosi palchi della kermesse aretina si alterneranno artisti musicali nazionali ed internazionali, artisti emergenti e guest, scrittori, fumettisti e sceneggiatori, cabarettisti, attori, DJ, VJ… Fra questi CAPAREZZA, DANIELE SILVESTRI, BANDABARDO’, GIANNA NANNINI, SKIN, SINEAD O’ CONNOR, MAU MAU, MARLENE KUNTZ, VERDENA, BAUSTELLE, AFRICA UNITE, GOGOL BORDELLO, HORMONAUTS, BUGO, SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC, FABRI FIBRA, CARL CRAIG, MAURIZIO MILANI, MARCO TRAVAGLIO, DIABOLIK…

WAKE UP e PSYCHO STAGE, sono i palchi underground di AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL, dedicati agli artisti emergenti, vincitori dei contest regionali.

SNAKIOPLATZ, di Mestre, e I TAVERNICOLI, di Vicenza, vincitori di Q13 AREZZO WAVE VENETO, contest regionale di promozione e valorizzazione della creatività musicale giovanile, promosso da MUNICIPALITA’ MESTRE-CARPENEDO, COMUNE DI VENEZIA, RADIO BASE, ASSOCIAZIONE ROOTS e FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA, rappresenteranno il sound veneto sui palchi della prestigiosa kermesse.

GIOVEDI’ 13 LUGLIO sarà la volta degli SNAKIOPLATZ, che apriranno il WAKE UP, il palco del mattino. La band mestrina avrà l’occasione di mostrare tutta la sua genialità laterale, che prende tutta la musica del mondo, la fa in mille pezzi e sorteggia poi i frammenti a caso, per allinearli in canzoni imprevedibili. Il risultato è dato da forme sperimentali instabili ed insensate, tra jazz d’avanguardia, post-rock matematico, funk sghembo… il tutto caratterizzato da tecnica, idee ed ironia.

Seguiranno, stesso giorno, stesso palco, I TAVERNICOLI. Le sonorità della formazione vicentina sono pulsioni tribali che si manifestano in un folk psichedelico, fatto di chitarre acustiche e percussioni, capaci di dimostrare che si può affrontare con originalità anche la tradizione.

Ma il sound veneto sarà rappresentato da una terza formazione musicale.

Le edizioni musicali ZERO, partner di Arezzo Wave Love Festival e promotrici di un contest collaterale, hanno selezionato gli ETEREA AKA POST BONG BANG, formazione vicentina, che già lo scorso anno è salita sui palchi aretini, perché vincitrice del concorso regionale. Gli ETEREA si esibiranno sullo PSYCHO STAGE, il palco del pomeriggio, offrendo una performance fatta di sonorità acustiche, mescolate al cabaret, agli aggeggi elettronici, alla chitarra, al basso e ad un’occasionale batteria, e a cui manca il cantato.

Le esibizioni delle band venete si concluderanno con la conferenza stampa di presentazione della scena musicale della regione veneto e l’APERITIVO ROCK (momento riservato ai rappresentanti della stampa nazionale ed internazionale), iniziativa promossa da Q13 - Arezzo Wave Veneto, nodo regionale del network Arezzo Wave Italia, che vuole valorizzare, accanto alle sonorità musicali, anche la cultura eno-gastronomica della regione di appartenenza delle band.

Nella terra toscana accompagneranno il sound veneto la qualità e il gusto dei prodotti tipici regionali: i Bibanesi dell’Azienda Da Re, i vini da coltivazioni biologiche dell’Azienda Agricola Perlage, il Prosecco offerto dal portale www.deliriocaneva.com, il Refrontolo Passito Doc e lo Spritz offerti dalla Pro Loco, dall’Associazione Molinetto della Croda, dall’Amministrazione Comunale di Refrontolo… non mancheranno inoltre il Bellini, i salumi, i formaggi e i dolci tipici.

Per informazioni e per scaricare il programma completo del festival

www.arezzowave.com

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004