nu. 28 anno secondo¬ 4 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Padova: Transumanze. Peregrinare tra teatro, danza e video


10 LUGLIO ORE 21.00 BASTIONE S. CROCE, via Marghera, Padova, (a cura di MetaArte e Associazione C6)

a cura di Abcveneto

"Transumanze" prevede il dialogo tra varie forme artistiche sul tema della transumanza intesa come transito da un luogo all'altro, da uno stato d'animo o fisico all'altro, dall'affrontare situazioni di "alterità".

Il passaggio tra una forma artistica e l'altra crea un percorso che accompagna lo spettatore a "transumare" attraverso prospettive diverse, lungo i luoghi dell' immigrazione, dell'essere diversamente abili, dell'essere o del sentirsi "estranei".

Le forme espressive sono: lo spettacolo teatrale "Intermezzi", le performance di danza contemporanea "Identità in movimento" e "Ci siamo", le installazioni video "Nati con la valigia" e"'A Nava" e i radiodrammi "Storie sull'onda".

"Intermezzi" è uno spettacolo liberamente tratto dall'omonimo testo di Cervantes che alterna teatro, musica, danza e l'uso di maschere. Sulla scena la storia di una carovana di artisti itineranti che si interrogano sul senso di fare teatro oggi.

"Identità in movimento" ripercorre con un linguaggio a volte simbolico e a volte narrativo alcuni significativi aspetti del trasferimento in una nuova terra: cambiare lingua e identità, ricostruirsi in immagini di sé diverse, effettuare scelte.

"Ci siamo" illustra le potenzialità del movimento di essere linguaggio universale fruibile da tutti secondo i propri limiti e caratteristiche: persone si incontrano e danzano insieme.

"Nati con la valigia" è costituito da tre video sul tema del viaggio: chi nasce con la valigia è infatti perennemente alla ricerca di una buona sorte o in fuga da una avversa: possono essere migranti, artisti, gitani, pellegrini, senza fissa dimora, viaggiatori dell'anima.

"'A Nava" è un video che narra, attraverso gli occhi di un bambino, la storia di Nazir, approdato con la nave Miktat Kalvan sulle coste italiane.

"Storie sull'onda" è costituito da quattro radiodrammi sull'essere stranieri a Padova.

Transumanze è un progetto ideato da MetaArte e Associazione C6.

 

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004