nu. 28 anno secondo¬ 4 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Giovedì 6 luglio a Dolo la più famosa brass band della Serbia la "Boban Marcovic Orkestar" a Dolo inaugura l’isola delle Meraviglie


La brass band di Marcovic farà risuonare la Piazza della musica per ottoni e delle atmosfere gitane dei film di Kusturica

a cura di Abcveneto

(Dolo VE – 03.07.2006). Una brass band di tredici musicisti che esiste da 17 anni e che è divenuta uno degli ensemble più amati della Serbia. Una popolarità che ha portato la band a prendere parte come compositori ai film di Kusturica ("Underground", "Arizona Dream") assieme a Goran Bregovic.

Alla musica di questo straordinario gruppo il compito di inaugurare giovedì 6 luglio alle 21.30 in Piazza Cantiere il programma dell’isola delle meraviglie, il progetto del Comune di Dolo (VE) e Fondazione di Venezia e realizzato dall’Associazione Echidna per valorizzare il centro storico, la cosiddetta ISOLA BASSA: infatti, il centro della cittadina della terraferma veneziana, visto dall’alto rivela i tratti inconfondibili di un’isola, un lembo di terra costretto tra le diramazioni di un corso d’acqua: è l’Isola Bassa, conosciuta un tempo come Isola del Maltempo.

Un luogo che, per il secondo anno, si trasforma ne L’ISOLA DELLE MERAVIGLIE, momento di convocazione di artisti e cittadini, radice di bellezza e stupore, grazie a un progetto articolato in 11 eventi - dal 6 al 22 luglio 2006 – tra teatro, musica, danza urbana, performance e letteratura.

Gli undici musicisti della brass band vivono a Vladicin Han nel sud della Serbia.

Fin da ragazzo Boban Markovic sognava di diventare un trombettista famoso e di viaggiare in tutto il mondo. I suoi avi lo avevano sicuramente già preceduto perché suo nonno, il leggendario Pavle in passato aveva suonato per i re di Serbia. Anche suo padre era un musicista e fu lui ad insegnare e a far amare al figlio la tromba che divenne per Boban un accessorio inseparabile nella sua vita quotidiana. La tradizione inoltre è anche rafforzata dalla sua data di nascita: il 6 di maggio è il Djurdjevdan, la leggendaria festa degli zingari!

Da più di dieci anni l'Orchestra è il gruppo più popolare della Serbia. Questa popolarità è in primo luogo dovuta ai premi vinti a Guca, ("Golden Trumpet", "First Trumpet" e "The Best Orchestra") e che il più importante festival della Serbia.

Questi successi hanno portato la band a prendere parte come compositori ai film di Kusturica ("Underground", "Arizona Dream") assieme a Goran Bregovic. Boban ha prodotto altre colonne sonore di film con Ljubisa Samardzical, ed ha lavorato con altri famosi musicisti quali il violinista Felix Laiko. Su Boban Markovic sono stati prodotti due film biografici per la televisione ungherese: "Boban Markovic all'Accademia della musica" e "Un ritratto di Boban Markovic".

La Brass band è formata da: Boban Markovic tromba e voce, Marko Markovic, Sasa Jemcic, Srdjan Spasic (tromba) Dragoljub Eminovic, Asim Ajdinovic, Isidor Eminovic, Goran Spasic (flicorno tenore), Sasa Alisanovic (tuba e voce), Nedzad Zumberovic, Asmet Eminovic, Sasa Stanojevic, Aleksandar Stosic( perrcussioni)

L’ingresso è libero. Info Echidna Associazione Culturale 041 412500 – www.echidnacultura.it

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004