nu. 28 anno secondo¬ 18 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Finalmente il primo volume della guida alla Ciclopista del Sole Sarà presentato ufficialmente durante la Bicistaffetta 2006 "Mantova-Brennero"


FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA - FIAB onlus Gestione servizio Albergabici e-mail: albergabici@fiab-onlus.it - Internet: www.albergabici.it

a cura di Abcveneto

Il primo volume della guida alla Ciclopista del Sole, itinerario principale del progetto di Rete Ciclabile Italiana "BicItalia" e itinerario n. 7 della Rete Ciclabile Transeuropea "EuroveVelo", sarà presentato ufficialmente alla stampa e alle Istituzioni pubbliche nel corso della 6^ edizione della Bicistaffetta promossa dalla Fiab, che si svolgerà dal 22 al 27 settembre prossimi lungo il tratto della Ciclopista del Sole che da Mantova va al Brennero.

La guida scritta da Claudio Pedroni - responsabile per le reti ciclabili della Fiab e rappresentante italiano nel gruppo di lavoro della rete ciclabile europea EuroVelo - è prodotta dalla casa editrice Ediciclo. Illustra 400 km di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici in un paesaggio montano dal Brennero fino al lago di Garda, attraverso città d'arte e luoghi di alto interesse naturalistico.

In particolare nel primo dei tre volumi previsti, sono descritti, illustrati, cartografati e corredati delle informazioni di base su servizi e ospitalità utili al cicloturista, sia i primi 250 km del percorso principale dal Passo del Brennero a Peschiera del Garda, sia diverse varianti passanti per Merano, Caldaro, Riva del Garda e Verona. Le ciclabili delle province di Trento e Bolzano sono le grandi protagoniste di questa prima tratta, unitamente al paesaggio montano delle Alpi atesine e alle dolci colline del Garda. Tra natura e arte un percorso cicloturistico di elevato pregio, adatto anche alle famiglie.

"E un importante risultato che ci inorgoglisce perchè premia anni di lavoro nella promozione del turismo in bicicletta in Italia - dichiare Luigi Riccardi, presidente nazionale della Fiab - e che offre al grande popolo di cicloturisti l'opportunità di conoscere meglio un primo pezzo del grande itinerario ciclabile che dal Brennero consentirà un giorno di poter pedalare fino giù in Sicilia, ma che già da subito rappresenta un contributo alla valorizzazione delle economie locali e allo sviluppo sostenibile di quei luoghi.

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004