nu. 28 anno secondo¬ 11 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Lago Film Fest a Revine Lago


Dal 17 al 22 luglio 2006

a cura di Abcveneto

Il Lago Film Fest è un festival internazionale di cortometraggi, documentari sulla tradizione popolare, in particolare veneta, e sceneggiature. Quest'anno il festival si ripropone nella sua seconda edizione, fortemente voluta dal suo direttore artistico Viviana Carlet, rinnovato nella forma ma coerente con i principi che ne hanno determinato la nascita: lo scambio di pensiero e di esperienze, nonché la promozione e rivalutazione della zona di Revine-Lago.
Il festival si irradierà nei pittoreschi cortili del borgo, per poi concludersi nell'ammaliante scenario del lido del lago di Lago.

I cortometraggi in concorso sono circa una cinquantina e provengono da tutta Europa (in particolare dalla Francia, Spagna, Grecia e dall'ormai affezionata Polonia).
In aggiunta alla proiezione dei documentari, è previsto anche un incontro formativo sulla tradizione popolare veneta, tra i cui partecipanti spiccano illustri personalità della politica e della cultura locale.

Il premio "Rodolfo Sonego" alla migliore sceneggiatura, è dedicato ad una delle personalità più luminose del cinema italiano. Cadorino di nascita, romano d'adozione, ma innamorato del ridente borgo di San Pietro di Feletto sulle colline coneglianesi, Rodolfo Sonego è noto al grande pubblico per essere stato l'insostituibile sceneggiatore, nonché intimo amico, di Alberto Sordi. La madrina della serata finale sarà la signora Allegra Rossignot Sonego, la quale consegnerà il premio alla miglior sceneggiatura.

I cortometraggi, i documentari e le sceneggiature saranno giudicati da una giuria composta da tecnici e professionisti del cinema, della musica e della scrittura che nomineranno un vincitore per sezione.
Alcuni nomi in giuria: Valerio Tricoli, musicista elettronico; Mauro Curreri, regista italiano; Ries Travers, regista e artista danese; Murat Gonullu, regista turco; Emilio Randon, giornalista; Daniele Del Giudice, scrittore veneziano.
Vi saranno inoltre due premi speciali, della critica e del pubblico.
I premi saranno realizzati da Fabio Fornasier, maestro vetraio di Murano (www.lu-murano.it). Inoltre per il regista del miglior cortometraggio ci sarà la possibilità di firmare un contratto come aiuto regista per il prossimo film di Mauro Curreri, per il miglior sceneggiatore ci sarà, invece, una borsa di studio Unist per un master all'università di Torino.

All'interno della rassegna, ogni sera, sarà riservato uno spazio per il Veneto Film Festival, una nuova associazione dei festival del Veneto, che si presenta come una finestra da cui rimirare i diversi modi di presentare e vivere il cinema, propri delle eterogenee realtà venete.

Oltre alle proiezioni sono previste esibizioni musicali quali Tango argentino il mercoledì, Valentina Gerometta trio il giovedì, Assenzio - poesie della musica il venerdì e African Choissan nella serata conclusiva.

Infine, integrata nel già consolidato contesto del Lago Film Fest, la Residenza al lago per giovani artisti si delinea come punto d'incontro e di confronto artistico. Lo scopo precipuo è di creare e realizzare progetti di arte contemporanea avendo come ingrediente principale la collaborazione, il confronto e la complicità delle persone del luogo, con particolare attenzione ai ragazzi del centro estivo, inediti protagonisti nell'ideazione e nella creazione delle opere.
Alcuni artisti: Manu Altoè (vittoriese che lavora con materiali di recupero e crea sculture e installazioni), Cantieri Podolsky (gruppo di giovani artisti che producono cortometraggi), Anna Zerbaro e Alessandro Trentin (vicentini attivi nell'arte contemporanea).

Il Lago Film Fest, si pone nel panorama delle proposte artistico-culturali estive, come un'opportunità per stare insieme, seduti a chiacchierare sotto le stelle, ascoltando buona musica, mangiando qualcosa di fresco, guardando video di giovani talenti.

Evento LAGO FILM FEST
Direttore artistico Viviana Carlet. Organizzatore Pro Loco di Revine-Lago. Promotori Banca di credito cooperativo delle Prealpi, Ascotrade, il Quindicinale, Un'impresa per Lago. [unione di diverse società che caldeggiano la realizzazione del festival] Patrocini Comune di Revine Lago, la Provincia di Treviso, la Regione del Veneto

Premi maestro vetraio Fabio Fornasier www.lu-murano.it


Sede cortili del centro storico di Lago e lido del lago di Lago
Conferenza stampa 11 luglio 2006 ore 11.00, presso il lido di Lago (Revine Lago, TV)
Periodo dal 17 al 22 luglio 2006
Orari apertura cortili al pubblico ore 19.00
proiezioni ore 21.00
Ingresso libero


info@lagofest.org www.lagofest.org

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004