nu. 28 anno secondo¬ 17 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: qualcosa di giallo torna al Candiani


Candiani Summer Fest

a cura di Abcveneto

Appuntamento, domani 18 luglio alle 21.00 al Centro Culturale Candiani con Loriano Macchiavelli - affiancato da Stefano Rota voce recitante, David Boato tromba, Leonardo di Angilla percussioni - per il secondo incontro dedicato al genere giallo, nell'ambito della rassegna Qualcosa di giallo. Reading musicali con l'autore, condotti dalla giornalista Marina Grasso organizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Teatrale Questa Nave nell'ambito di Candiani Summer Fest.

Nato a Vergato (Bologna) nel 1934, Loriano Macchiavelli ha frequentato l'ambiente teatrale come organizzatore, come attore e, infine, come autore.
Dal 1974 si è dedicato al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e letti. Da un suo romanzo (Passato, presente e chissà) è stato tratto lo sceneggiato televisivo per Rai Due Sarti Antonio brigadiere (regia di Pino Passalacqua) andato in onda nell'aprile del 1978. In seguito ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film per la TV L'archivista.
Nel 1988 Rai Due ha prodotto una serie di 13 telefilm, tratta da suoi romanzi e racconti dal titolo L'ispettore Sarti - un poliziotto, una città. Sarti Antonio, che è il suo personaggio più conosciuto, è entrato anche nel fumetto (Orient Express) con una serie di avventure tratte dai romanzi.
Numerosi romanzi sono stati tradotti all'estero e numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuti, tra cui, nel 1974, il premio Gran Giallo Città di Cattolica con il romanzo Fiori alla memoria, nel 1980, il premio Tedeschi con il romanzo Sarti Antonio, un diavolo per capello, nel 1997, con il romanzo Macaronì (scritto assieme a Francesco Guccini), ha vinto il Premio letterario Alassio, un libro per l'Europa, dopo essere stato nella rosa dei finalisti nel Premio Ennio Flaiano e nel Premio città di Ostia e l'edizione 1998 del Police film festival.
Ad arricchire la rassegna, la mostra Una storia del giallo a fumetti, un originalissimo excursus storico del giallo nei fumetti curata da Gianni Brunoro, acuto studioso del settore, che traccia per l'occasione un percorso storico-cronologico attraverso varie pubblicazioni suddivise in dieci momenti dedicati a un personaggio, a una fase evolutiva o a un tema preciso. Si incontreranno classici come Dick Tracy o Agente Segreto X-9 o Sherlock Holmes, accanto a nuovi eroi ben noti come gli eroi dell'editrice Bonelli, i molto amati Martin Mystère, Dylan Dog, Julia, o un personaggio di culto qual è ormai Diabolik o, ancora, uno idolatrato dalle élites quale Il Commissario Spada.
La mostra aperta dal 10 luglio al 10 agosto è visitabile negli orari di apertura del Centro. Ingresso libero.

Per Hic sunt Leones ricordiamo alle 21.30 la proiezione del film Arrivederci Ragazzi di Louis Malle.

La rassegna Hic sunt Leones è riservata ai possessori della carta servizi CinemaPiù, valida sino al 30 giugno 2007 per tutte le proiezioni della Videoteca di Mestre (Candiani) e della Videoteca Pasinetti di Venezia, nonché per gli sconti e le riduzioni del circuito Cinemacard. Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro, in vendita presso la biglietteria del Candiani.

Il biglietto per lo spettacolo è 10 euro intero, 8 euro ridotto, con possibilità di abbonamento a 30 euro per sei spettacoli a scelta, gli abbonamenti e biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Centro Candiani.


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004