nu. 28 anno secondo¬ 7 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: Per la musica dei poeti, le memorie di Lorenzo Da Ponte


Centro Culturale Candiani. Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia Mestre - tel. 041.2386111 - fax 041.2386112, www.comune.venezia.it/candiani

a cura di Abcveneto

La Musica dei Poeti, suoni, parole, immagini per Da Ponte, Zanzotto e Messiaen è la rassegna, ideata da Paolo Cattelan per conto dell'Associazione Amici della Musica di Venezia, che apre lunedì 10 luglio, alle 21.00, il Candiani Summer Fest. In programma L'avventura di Lorenzo Da Ponte, parti di Memorie, che il poeta veneto scrisse a New York tra il 1823 e il 1830 dove era da tempo emigrato per sfuggire ai creditori (su musiche di W.A. Mozart, G. Gazzaniga, G.B. Pergolesi, Luigi e Federico Ricci, e Anonimi veneziani del sec. XVIII, interpretate da Daniele Ruggieri flauto, Davide Teodoro clarinetto, Carlo Lazzari e Annamaria Pellegrino violini, Paola Carraro viola, Carlo Teodoro violoncello, e Luca Stevanato contrabbasso rivivranno, grazie alle voci di Giorgio Bertan narratore e Susanna Armani soprano).

Memorie, dove Eros intreccia costantemente la narrazione delle esperienze artistiche, formando il ritratto di un libertino ironico e sensibile che sempre diverte il lettore, è un'opera autobiografica non sempre storicamente attendibile, ma di straordinaria finezza letteraria in cui l'autore, alfiere della letteratura italiana illustre, prende anche appassionatamente le difese della vituperata lingua poetica del melodramma, quella da lui stesso rappresentata nel solco della 'scola' di Metastasio e Goldoni.
Fervoroso estimatore della lingua dapontiana e fine dicitore, David Riondino ha sapientemente ridotto le Memorie a un ciclo di letture in quattro vasti episodi riferiti ai luoghi principali della autobiografia del poeta veneto (Venezia, Vienna, Londra, New York). Le letture diventano poi 'quasi spettacolo' grazie all'intreccio del testo con musica eseguita dal vivo nelle forme di una esilarante successione antologica della librettistica tra Sette e Ottocento. Il Mozart maggiore e dapontiano: con le arie dal Don Giovanni e da Così fan tutte, si accompagna ad un Mozart 'genio minore' che 'fa da ponte' alla lettura anche in forma più ludica e rara, facendo capolino dal suo prezioso e segreto repertorio di giochi musicali, non-sense ed enigmi.

Per la rassegna Hic sunt leones, ricordiamo le proiezioni di Gloria, una notte d'estate di John Cassavetes alle ore 19.00, e di Atlantic City di Louis Malle alle ore 21.30.

Ingressi:

La rassegna Hic sunt Leones è riservata ai possessori della carta servizi CinemaPiù, valida sino al 30 giugno 2007 per tutte le proiezioni della Videoteca di Mestre (Candiani) e della Videoteca Pasinetti di Venezia, nonché per gli sconti e le riduzioni del circuito Cinemacard. Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro, in vendita presso la biglietteria del Candiani.

Per gli spettacoli dal vivo biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, con possibilità di abbonamento a 30 euro per sei spettacoli a scelta. Abbonamenti e biglietti in vendita presso la biglietteria del Candiani.


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004