nu. 28 anno secondo¬ 27 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Candiani Summer Fest: souvenir Srebenica


PRESENTATO DA PAOLO RUMIZ, Centro Culturale Candiani lunedì 31 luglio alle ore 21.00

a cura di Abcveneto

"E' giusto che sia una donna a dirci tutto questo. Solo una donna sa assumersi la fatica della memoria nera. Roberta Biagiarelli ci guarda dritto negli occhi, ci rammenta che la Bosnia è il monumento alla nostra vergogna di europei". Così Paolo Rumiz, giornalista-scrittore inviato di "La Repubblica" che presenterà lo spettacolo, introduce Souvenir Srebrenica, in programma al Centro Culturale Candiani lunedì 31 luglio alle ore 21.00, nell'ambito del Candiani Summer Fest.,
Il progetto di teatro-doumentario, organizzato in collaborazione con Echidna Cultura, è interpretato dell'attrice-autrice Roberta Biagiarelli e diretto dal regista-autore Luca Rosini (giornalista bolognese che ha diretto numerosi documentari-reportage trasmessi da RaiNews24 e SkyTg24).
Dal 1998 Roberta Biagiarelli ha rappresentato in oltre 300 piazze il suo assolo A come Srebrenica raccontando ovunque (in teatri, istituti scolastici, centri sociali e biblioteche) la storia del lungo assedio e dell'epilogo di questa ennesima tragedia della recente storia europea.
Nel luglio 1995, nella ex Jugoslavia, nella città di Srebrenica, è stato commesso il più feroce e devastante crimine contro le popolazioni civili avvenuto dopo la seconda guerra mondiale, oltre 8.000 musulmani bosniaci sono stati massacrati dai miliziani serbi. Migliaia di morti, deportati, stupri, mutilazioni.
Souvenir Srebrenica è un progetto che prosegue il lavoro di A come Srebrenica con la volontà di creare un documento cinematografico sulla vita di alcuni sopravvissuti, soprattutto donne, che lentamente, quotidianamente e in silenzio ricostruiscono il loro futuro. Come afferma Rumiz "L'unica speranza sono loro. Vecchie e giovani che provano a ricominciare, come niente fosse. Come se gli assassini dei loro figli non fossero più in circolazione, come se i bambini rimasti non dovessero giocare in scuole sporche di sangue, su erba che puzza di morte. Come se il mondo non le avesse tradite, e l'Europa avesse una dignità." Il film, girato a Srebrenica nel luglio 2005 nella fabbrica delle batterie, ex base di caschi blu dell'Onu dove si è consumata la pulizia etnica, ha trovato numerosi partner produttivi (Babelia&C., Regione Marche, Regione Emilia-Romagna, Coordinamento Regionale per Srebrenica e Tracce di Teatro d'Autore).
Nell'edizione 2003, Tracce, ospitò lo spettacolo A come Srebrenica al castello di Bentivoglio e, sempre con Roberta Biagiarelli, è stato presentato in anteprima nazionale, a Argelato, nel 2004 il progetto Reportage Chernobyl.


Ingresso:

Il biglietto per lo spettacolo è 10 euro intero, 8 euro ridotto, con possibilità di abbonamento a 30 euro per sei spettacoli a scelta, gli abbonamenti e biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Centro Candiani.


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004