nu. 28 anno secondo¬ 25 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Ulan Bator a Padova


Giovedì 27 Luglio ore 21.00, BASTIONE SANTA CROCE, via Marghera, (dietro Prato della Valle)

a cura di Abcveneto

Pulse presenta: ULAN BATOR dal vivo. Tappa patavina per il tour italiano degli ULAN BATOR, la band francese, tornata alla formazione originaria (Cambuzat, Manchion), si esibirà giovedì 27 Luglio alle 21.00 nei suggestivi Giardini Sospesi presso i Bastioni Santa Croce di via Marghera (zona Prato della Valle), un'occasione unica per vedere dal vivo una rock band storica del panorama rock indipendente europeo!

"Gli Ulan Bator sono un fenomeno piuttosto atipico di band musicale, i critici non sanno più dove cercare le parole per definire il loro sound, hanno sprecato tempo e fatica per un gruppo che non è circoscrivibile in nessun settore della musica. Il termine che più gli si addice, a detta del gruppo stesso è europeo. Suono europeo, accostabile a signori del calibro di Einsturzende Neubauten, Faust... , non per affinità stilistiche quanto per l'approccio originale sugli strumenti. " (Andrea Di Carlo / Music Boom )

Altre review su: http://plateformes.free.fr/ubpress_pressita.htm

Biografia ULAN BATOR

1995 Amaury Cambuzat e Olivier Manchion fondono il gruppo a Parigi. Pochi mesi dopo viene registrato il primo disco dal titolo omonimo per l'etichetta francese "Les disques du soleil et de l'acier" (etichetta di artisti come Pascal Comelade, Thurston Moore).

1996: registrano il loro secondo disco dal titolo "2 degrés" , eccezionalmente recensito dalla stampa americana che ha definito la band come: "*the only band from that oversauced nation to be worth a damn in a long time -maybe since Metal Urbain or Magma*" ( tratto da Alternative press -best eps of 1996). Da questo album sono stati tratti due brani usati come colonna sonora per il film coreano "BYE JUNE" uscito nel 1997 (nella track list artisti come Blur, Radiohead e Mazzy Star).

1997 esce il terzo album: "Végétale". La stampa francese (Inrockuptibles) lo recensisce per mesi come una delle trenta migliori produzioni pop francesi degli ultimi trent'anni. Con questo disco la band inizia a farsi apprezzare anche dal pubblico italiano ed europeo. Infatti nel 1998 gli Ulan Bator si esibiranno in circa 100 concerti attraverso l'Europa. Spiccano partecipazioni a festival prestigiosi come :"*Transmusicales* de Rennes" (Fr), "*Roskilde* '98 (Dan) accanto ad artisti del calibro di Mogwai, Jim O'Rourke, Chokebore, Blonde Redhead e tanti altri…Senza dimenticare "un special tour", insieme ad "Art.Errorist" *Faust* (Ger) intitolato " Faust including Ulan Bator".

1998 scoperti dal *Consorzio Produttori Indipendenti* (Ferretti e Maroccolo) esce, unicamente per il mercato italiano la raccolta dei due primi dischi * "POLAIRE"*, seguita in pochi mesi dall'uscita italiana di "Végétale". Il gruppo si vede allora ad aprire tutte le date del tour italiano dei *C.S.I.*(Tabula Rasa Elettrificata) e inoltre a condividere il palco per una decina di date promozionali con i *Marlene** Kuntz* (Come di Sdegno) con grande risposta da parte di stampa e pubblico.

1999/2000 la band entra in studio di registrazione con un nuovo contratto: SONICA FACTORY/VIRGIN ITALIA . Il disco viene prodotto artisticamente da *Michael**Gira ( Swans, Angels of Light*) presso lo studio "EMME" di Calenzano (Fi) ed esce nel 2000 con il nome di "EGO:ECHO". Nello stesso anno il disco esce anche in Francia (Les disques du soleil et de l'acier) e negli Usa (Young God Records/Revolver) con plurime recensioni. Il tutto viene promozionato con un tour italiano di circa 80 date attraverso la penisola.

2001 esce un ep di *remixs* : "D-Construction", in collaborazione con autori della scena elettronica del momento come: SCANNER (UK), OTOMO YOSHIHIDE (Jap), CARL STONE (Usa), ERIK M (Fr).

2002 esce "OK:KO" (Ursula Minor Records– Fr -Audioglobe –It-). Raccolta di brani live e studio inediti che riscontra un ottimo consenso da parte del pubblico manifestato in un ultimo tour franco – italiano per una trentina di date, e dalla stampa italiana ( Tribe Generation, Mucchio Selvaggio, Rumore, BlowUp). Per tante ragioni, magari i 15 anni passati a suonare assieme.. ., la coppia scoppia. Olivier lascia, fonda *Permanent** Fatal Error* e inizia varie collaborazioni (*Damo Suzuki*, Xabier Iriondo, French Doctors ...)

2003 Esce " NOUVEL AIR " (Alternative/Venus) Mixato da Robin Guthrie (Cocteau Twins) Più di 50 date in Italia e in Francia.

2004 Tour estero: Croazia, Slovenia. Registrazione del disco nuovo @ Alpha Deptdi Bologna. MEI di Faenza. Girato il video in prossima uscita: " Pensées Massacre" Diretto da Enrico Zanetti.

2005 Esce a Gennaio "RODEO MASSACRE" (Jestrai / Venus). Partiranno subito una serie di date sul territorio Italiano. Amaury, Olivier e Franck s'incontrano "un po' per caso" a Milano... Giugno: Amaury Cambuzat e Olivier Manchionentrano come musicisti nella nuova formazione del mitico collettivo " Art-errorists" Franco/Tedesco : FAUST. Settembre: Al festival "avant-garde" di Jean herve Peron (Faust), performanze di Faust, Permanent Fatal Error, Charles Hayward, Chris Cutler, Geoff Leigh, Stella Marris Drone Orchestra.. ., e Amaury e Olivier invitano Franck, ... e suona ULAN BATOR in trio originale per la prima volta da dicembre 1998.

2006 Gennaio/Febbraio* : Ulan Bator torna con la formazione trio originale francese per un tour unico : Amaury Cambuzat, Olivier Manchion e Franck Lantignac... *Marzo/Aprile* : Amaury e Olivier in tour con "CARGO CULTE", ovvero pura essenza Ulan bator. I due membri fondatori suonano le canzoni storiche degli Ulan Bator e improvvisano nuovi brani..

Maggio/Giugno : Primo concerto degli Ulan Bator a Berna CH con il nuovo batterista Alessio Gioffredi. Amaury e Olivier sono anche coinvolti in un concerto di FAUST a Lione al Nuits Sonores Festival e al Villette SoniqueFestival a Parigi FR...

Luglio : primo tour degli Ulan Bator con la nuova formazione. Un nuovo album verrà registrato a fine 2006... per uscire nel 2007... !

Il sito ufficiale della band: http://www.ulanbator-archive.com ulan bator su myspace: http://www.myspace.com/ulanbatorarchive

*Per ulteriori informazioni:* www.carichisospesi.com bnlze@yahoo.it 320 06 27 369 (Sergio)

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004