nu. 28 anno secondo¬ 22 luglio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Mestre: la musica dei poeti, viaggio musicale con Andrea Zanzotto


Terza settimana di appuntamenti con il Candiani Summer Fest. Dopo la pausa del fine settimana gli appuntamenti riprendono lunedì 24 luglio alle 21.00 con la Musica dei Poeti, la rassegna ideata da Paolo Cattelan per conto dell'Associazione Amici della Musica di Venezia che ci propongono Viaggio musicale con Andrea Zanzotto.Culturali Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - 30174 Venezia Mestre - tel. 041.2386111 - fax 041.2386112, www.comune.venezia.it/candiani

a cura di Abcveneto

Nel corso di una videointervista registrata in più giornate a Pieve di Soligo, il poeta parla per la prima volta del suo rapporto con la musica e i musicisti. Lungo questo percorso biografico-musicale riemerge, ma da una nuova prospettiva, il suo pensiero poetico, il suo vigile sguardo sul mondo che cambia. Dal discorso si genera un viaggio musicale parallelo e interno all'universo creativo e critico del poeta che riveste a 360 gradi i generi, gli stili, le epoche: un récit vocale dal vivo in cui Puccini, Bellini, Weill, Bach, Metallica, Beatles, Prévert trovano un'occasione, un luogo possibile di coesistenza; così come le immagini dei film di Fellini, le poesie di Zanzotto, le musiche di Rota si accostano impensabilmente al video di Eminem.


La rassegna estiva prosegue con una nuova settimana di proiezioni cinematografiche e di spettacoli dal vivo.
Per Qualcosa di giallo-reading musicali con l'autore, appuntamento con la serata dedicata a Andrea G. Pinketts, martedì 25 luglio alle 21.00, mentre per Comicando, mercoledì 26 luglio andrà in scena lo spettacolo Ma è possibbole? di Marco Marzocca che con la sua galleria di personaggi prende di mira in maniera ironica e scanzonata i "difetti" di noi italiani. Per la rassegna Disincanti, da non perdere giovedì 27 sempre alle ore 21.00 l'appuntamento con In fondo al blu di Giulio Casale.

Per Hic Sunt Leones, i film premiati con il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia, di questa settimana sono:
Urga-Territorio d'amore di Nikita Michalkov lunedì 24 luglio alle ore 21.30, e a seguire La storia di Qiu ju di Zhang Ymou, (martedì 25 luglio 21.30), Tre colori: film blu di Krysztof Kieslowski (mercoledì 26 luglio ore 18.30), America oggi di Robert Altman (mercoledì 26 luglio ore 20.30), Vive l'amour di Tsai Ming-liang (giovedì 27 luglio ore 19.00), Prima della pioggia di Milcho Manchevski (giovedì 27 luglio ore 21.30) e Cyclo di Tran Anh Hung (venerdì 28 luglio alle ore 21.30)


Ingressi

La rassegna Hic sunt Leones è riservata ai possessori della carta servizi CinemaPiù, valida sino al 30 giugno 2007 per tutte le proiezioni della Videoteca di Mestre (Candiani) e della Videoteca Pasinetti di Venezia, nonché per gli sconti e le riduzioni del circuito Cinemacard. Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro, in vendita presso la biglietteria del Candiani.

Per gli spettacoli dal vivo biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, con possibilità di abbonamento a 30 euro per sei spettacoli a scelta. Abbonamenti e biglietti in vendita presso la biglietteria del Candiani.


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004