nu. 26 anno terzo¬ 2 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Treviso: È in uscita la monografia: Silvio Gagno 1975 - 2005 dedicata ai trent'anni di attività pittorica dell'artista.


È in uscita la monografia: Silvio Gagno 1975 - 2005 dedicata ai trent'anni di attività pittorica dell'artista. Il volume, edito da Leonardo Arte di Milano per i tipi di Marini Editore Villorba, sarà presentato il 5 maggio 2006 - ore 18 - a Treviso nell'Auditorium di Palazzo Bomben sede della Fondazione Benetton, iniziative culturali, via Cornarotta 7.

a cura di Abcveneto

L'opera, corredata da un ampio saggio introduttivo di Luciano Caramel e di testi di Flavia Casagranda, Giorgio Segato, Eugenio Manzato, Enzo Santese, Luigina Bortolatto, Paolo Rizzi, Giovanni Bianchi e un'intervista di Vittoria Magno, si articola attraverso un ricco corredo iconografico - circa 70 tavole e 160 illustrazioni in colore - e una esaustiva silloge critica che accompagna l'intera attività pittorica nelle diverse fasi dello sviluppo evolutivo: dai cicli iniziali ai Cieli Alti, ai Codici; il tutto supportato dall'analisi puntuale di circa settanta contributi oltre l'elenco delle esposizioni, la bibliografia ed un prezioso regesto generale di tutte le opere reperite.

La monografia, curata da Flavia Casagranda con la consulenza scientifica di Eugenio Manzato, è completata dalle accurate ricerche d'archivio di Adriano Bottacin con la costante assistenza dell'artista.

I testi introduttivi si avvalgono della traduzione inglese del prof. Julian Comoy; l'intera opera si compone di 186 pagine di grande formato (cm. 24x38), sia tavole che illustrazioni sono corredate da numerosi particolari.

Silvio Gagno, nato a Paderno di Ponzano (Tv) nel 1945 e residente a Treviso, con studio a Paderno, via Povegliano 22, (www.silviogagno.it, e-mail: artista@silviogagno.it) è attivo nel panorama artistico ed espositivo dal 1974.

Di formazione libera e indipendente, si è educato nella frequentazione di critici, artisti, galleristi e principalmente viaggiando e studiando le più importanti raccolte d'arte europee e americane; ha al suo attivo oltre ottanta personali e un centinaio di collettive in Italia, in Europa (Stoccolma, Monaco, Mannheim, Graz, Innsbruck, Zurigo, Lucerna, Grenoble, Spalato) e oltre oceano (Washington, New York, Melbourne).

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004