nu. 26 anno terzo¬ 2 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Gubbio: XXI Settimana del Libro: "Nomadismi culturali e affettivi: letteratura, arte e scienza nella vita dell'uomo"


Gubbio, dal 21.04.2006 al 04.05.2006 - XXI Settimana del Libro: "Nomadismi culturali e affettivi: letteratura, arte e scienza nella vita dell'uomo", curata tra gli altri dalla Associazione Settimana del Libro, dalla Biblioteca Sperelliana di Gubbio, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Gubbio, dalle Scuole del luogo.

Di Simona Cernicchi

Quattordici giorni di incontri con gli autori, di "viaggi" tra i libri progettati per bambini e ragazzi delle scuole che, rispettando dei turni, si incontrano nella grande sala dove è stata allestita una Mostra Mercato del libro per ragazzi, organizzata dalla Associazione Settimana del Libro, in collaborazione con la libreria Fotolibri di Gubbio e con la Casa Editrice Era Nuova di Ellera (Pg).
Si dice che l'Italia è un paese che legge poco, che il libro ha dei forti concorrenti: la televisione, la playstation, il computer, internet, che i libri costano troppo.
Si dimentica che il libro, non essendo uno strumento del tutto già "preconfezionato", restituisce all'uomo una funzione importantissima: quella dell'immaginazione e della fantasia.
articolo prosegue sotto



Ci sono libri capaci di travolgere e di cambiare una vita. Alcuni evocano immagini e molte pagine sono come "dipinti". Ci sono parole nei libri che liberano, guariscono. Ci sono esperienze da condividere ed altre per riflettere. Il libro restituisce sostanza ad un mondo fatto di forma.
Ogni persona, nel corso della propria vita, amerà gli scrittori che troverà più affini a sé stessa e questo le permetterà di far crescere la consapevolezza di sé, anche nel cambiamento che poi si rifletterà nella scelta del libro.
Questa "avventura" tra i libri che si dipana per due settimane, "parla" della rilevanza dell'educazione al libro sin dalla più tenera età ed è una buona occasione anche per sensibilizzare i genitori sull'importanza di leggere fiabe, racconti ai loro figli sin da piccolissimi e di incoraggiarne e sostenerne l'incontro con questo meraviglioso veicolo di cultura e di crescita.
La lettura di una fiaba ad un bimbo, ad esempio, diventa scambio di emozioni, di affetto, di conoscenze, scambio di cui abbiamo un gran bisogno, nonostante tutta la tecnologia che ci gira intorno…


E tu, cosa leggi?
Le persone intorno a te leggono?
Che cosa ti "restituisce" la lettura di un libro?

Di Simona Cernicchi

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004