a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 26 anno secondo¬ 19 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il 3Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: Il Novecento va in scena. Letture, cinema e performance


Lunedì 22 maggio 2006 Ore 18.00 Palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze 26. Comune di Padova Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo. AUTORE SU AUTORE Il Novecento va in scena. Letture, cinema e performance.

a cura di Abcveneto

Secolo della modernità, il Novecento ha visto crescere nuovi linguaggi, influenze rimandi tra discipline differenti, dialoganti in modo inedito, spesso illuminante. La letteratura, in particolare, è stata terreno di sperimentazioni linguistiche e narrative e nel contempo si è fatta portavoce e strumento di conoscenza dell'uomo, della sua condizione contemporanea. Rileggere, interpretare grandi narratori del Novecento, la loro opera e personalità, è il registro che Autore su Autore intende usare per accedere ai territori della letteratura, con curiosa originalità. Gadda, Proust, Lorca e Neruda, Svevo, Hrabal, Musil, Kafka rivivono nelle letture e nelle interpretazioni di Paolo Mauri, Daria Galateria, Arnoldo Foà, Enrico Regazzoni, Giuseppe Dierna, Aldo Giorgio Gargani, Paolo Di Paolo accompagnati da proiezioni di film di grandi registri che hanno interpretato opere letterarie e da performance di artisti e musicisti di grande fascino e spessore. La rassegna è ideata e promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo in collaborazione con Porsche Italia. Lunedì 22 maggio 2006 Ore 18, palazzo Antico Ghetto- via delle Piazze 26

Come divorziare dal mondo. "Ciao Kafka! Ciao Modernità! Siete così lontani.... " scrive Sebastiano Vassalli in La morte di Marx

Cosa ci avvicina ancora all'esperienza letteraria e umana di Franz Kafka? E che cosa ce ne distanzia? Leggerlo oggi vuol dire fare i conti con chi ha negato, pur vivendo, le possibilità di questa vita. Paolo Di Paolo ci offre una ricognizione attorno al più inquietante scrittore del '900.
articolo prosegue sotto

Paolo Di Paolo, giovanissimo (è nato nel 1983) ha già al suo attivo i racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al XVI Premio Calvino Inedito; Un piccolo grande Novecento, con Antonio De Benedetti; il libro-conversazione con Dacia Maraini Ho sognato una stazione. Per il teatro ha curato Il respiro leggero dell'Abruzzo. Collabora con numerose testate, fra cui Nuovi Argomenti.

Franz Kafka , studiato e venerato, è forse l'autore più cult del '900. Morto prematuramente di tubercolosi, in vita pubblicò solo qualche racconto. Aveva dato istruzioni al suo amico Max Brod di distruggere i manoscritti: fortunatamente Brod non seguì le istruzioni. Il suo mondo cupo, onirico e persecutorio, "Kafkiano", si è scolpito per sempre nel nostro immaginario.

Ore 22.00 MPX Multisala Pio X – Via Bonporti 22 (Zona Duomo)

Proiezione del Film Il Processo di Orson Welles (1962)

Il giovane bancario Josef K è accusato da un misterioso tribunale senza sapere il perché. Visionaria, barocca e geniale versione del romanzo di Kafka, ambientata ai giorni nostri e girata in Jugoslavia e a Parigi. La civiltà delle macchine, l'uomo-massa, la crisi d'identità conducono inesorabilmente all'esplosione atomica che risolve la vicenda. Fra gli interpreti, oltre allo stesso Welles, Arnoldo Foà (l'ispettore A), Anthony Perkins (Joseph K), Romy Schneider, Jeanne Moreau, Elsa Martinelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ulteriori informazioni, aggiornamenti http://padovacultura.padovanet.it --- tel. 049 8292971

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004