a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 26 anno secondo¬ 19 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il 3Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Susegana: Festival Organistico Internazionale di Collalto


La quarta edizione del Festival Organistico Internazionale di Collalto rende omaggio all'ingegno femminile e celebra i 250 anni dalla nascita di Mozart.

a cura di Abcveneto

Sono infatti due, Gail Archer e Adelma Gomez, le organiste di fama internazionale chiamate a Collalto dal direttore artistico Donato Cuzzato, che si alterneranno al "Roverato" della chiesa di San Giorgio, mentre sabato 27 maggio, nel primo concerto del Festival in programma alle 20.45, il maestro Bernhard Marx, suonerà tra gli altri, uno dei pochi brani per organo composti da Mozart.
Nella serata di sabato 27 maggio, all'apertura del festival, il musicista tedesco suonerà brani di Buxtehude, Bach, Mozart, Dalla Vecchia e Rawsthorne. A seguire ci sarà l'esibizione del Coro Cesen ANA di Valdobbiadene diretto da Toni Facchin.
L'ingresso è libero.

Cinque come sempre i concerti del Festival di Collalto, che ha il patrocinio del Comune di Susegana, della Provincia di Treviso, il sostegno di Banca Prealpi e altri sponsor.
Dopo il concerto di Bernhard Marx, sabato 17 giugno alle 20.45, suonerà Gail Archer, statunitense, professoressa di organo al Music Department al Barnard College della Columbia University e docente. d'organo al Manhattan School of Music di New York.

Domenica 15 ottobre alle 16, si esibirà Adelma Gomez, argentina, professoressa d'organo all'Università di San Juan e direttore artistico del Festival Permanente de Organo a Buonos Aires. Domenica 29 ottobre alle 16, tocca a Josè Luis De Aquino, brasiliano, docente di organo all’Università di San Paolo. Infine domenica 10 dicembre, Ignace Michiels, belga, prix d’Excellence al Conservatorio di Parigi, docente d’organo alla Accademia reale di Gand e organista titolare della cattedrale di Brugge chiude il Festival Organistico Internazionale di Collalto.

 

articolo non prosegue sotto



a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004