a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 26 anno secondo¬ 19 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il 3Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Zero Branco: Aerei e aviatori nella Grande Guerra


AEREI E AVIATORI NELLA GRANDE GUERRA il titolo degli incontri, il primo con relatore il generale dell’aviazione Giuseppe Frascella Venerdi 19 maggio alle ore 21, INFO: biblioteca 0422-485518 Ass.ne Arma Aeronautica 0422-978157, biblioteca@comunezerobranco.it, Sala Consiliare ore 21 Villa Guidini a Zero Branco .

a cura di Abcveneto

Continua l’attenzione verso la Storia che in questo riavvio dell’attività di Villa Guidini l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “G. Cozzi” riservano ai numerosi appassionati dei diversi periodo e temi, questa volta in collaborazione e su iniziativa del nucleo di Zero Branco dell’Ass.ne Arma Aeronautica.
Dopo la serata con E. Pittalis e al suo “Il sangue di tutti” che raccontava il NordEst tra 1943 e 1945; ora si è scelta la Grande Guerra, un periodo storico con un seguito di appassionati e cultori di memorie sempre numeroso.

E’ l’aviazione nella Grande Guerra che sarà trattata nei due nuovi appuntamenti che rientrano nel progetto “Per saperne di più”; una serie di iniziative dedicate ad avvicinare il grande pubblico ad argomenti di solito riservato ai soli specialisti.


articolo prosegue sotto

AEREI E AVIATORI NELLA GRANDE GUERRA il titolo degli incontri, il primo con relatore il generale dell’aviazione
Giuseppe Frascella Venerdi 19 maggio alle ore 21
Si parlerà de: L’aviazione nel conflitto – le specialità aeree come esigenza bellica, il Generale è un esperto aviatore e ha chiuso la sua carriera pilotando il supersonico intercettore F 104 S, ha operato anche in Bosnia e Kossovo durante il recente conflitto; attualmente è in pensione e si dedica allo studio della storia dell’Arma aeronautica.

Giampietro Zanon e Sandro Franceschini venerdi 26 maggio alle ore 21
Presenteranno il libro scritto con Dino Vecchiato (assente nell’occasione) “Qui finisce l’odio del mondo” di recente edito dalla Mursia che racconta l’avventura di guerra del Capitano Giuseppe Gabbin di Preganziol. Un testo sorprendente per la ricchezza di documentazione e la capacità di descrivere una figura come quella di Gabbin giovane universitario mandato al fronte come tenente dei bersaglieri e poi, nell’ultimo anno del conflitto, volontario come pilota sui ricognitori e infine abbattuto in volo sul Carso.

Entrambe le serate prevedono la proiezione di immagini e filmati.

Sala Consiliare ore 21 Villa Guidini a Zero Branco .

entrata libera

INFO: biblioteca 0422-485518 Ass.ne Arma Aeronautica 0422-978157
biblioteca@comunezerobranco.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004