nu. 26 anno secondo¬ 4 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Brugine: tutti al mercatino domenica 7 maggio


Appuntamento d'obbligo Domenica 7 maggio per tutti i collezionisti e curiosi con uno dei più famosi mercatini delle pulci del Veneto, immerso nel verde del parco e tra i portici della Barchessa di Villa Roberti. A partire dalle 7.30 fino al tramonto circa 300 espositori si ritroveranno a vendere e scambiare articoli di tutti i generi e di ogni provenienza, al di fuori di canali ormai istituzionalizzati e di manifestazioni copiate e ripetitive.

a cura di Abcveneto

Al mattino regna un'elettrizzante atmosfera di "caccia al tesoro". I collezionisti mattutini fanno a gara per scovare tra i mille strani oggetti, esposti da personaggi altrettanto strani e divertenti, qualche rarità uscita da una soffitta svuotata per le grandi pulizie. Nato sul modello dei famosi Marchè aux puces parigini e del londinese Portobello è il più vecchio mercatino del Veneto e uno dei primi in Italia. Durante gli anni ha mantenuto inalterata la sua identità continuando ad ospitare espositori, provenienti dalle Tre Venezie, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna, che vendono gli oggetti più disparati (volendosi così differenziare dalle piazze-vetrine dove espongono esclusivamente i professionisti dell' antiquariato). Il mercatino è da tempo promotore della cultura del riciclaggio e del rispetto per l'ambiente. Riciclare non solo per risparmiare denaro, ma anche per risparmiare materie prime e l'energia necessaria alla produzione.

articolo prosegue sotto



Contro la corsa ai consumi, è proposta l'alternativa di un'"economia nonviolenta": riusare tutto ciò che materialmente ed igienicamente è riciclabile, dalle ceste in vimini alle vecchie biciclette, per ridurre la circolazione di rifiuti e per riscoprire il valore autentico degli oggetti. Una sensibilità rinnovata che si acquista in un viaggio a ritroso nel tempo per riconquistare una dimensione più umana, più personale della vita quotidiana. Il mercatino ha due anime: sotto il portico della barchessa sono presenti antiquariato e modernariato: collezionisti ed espositori di orologi, argenti antichi, fini merletti dell'Ottocento, libri e stampe, bambole antiche e radio d'epoca. Sui prati della villa e nel brolo tra le vigne l'atmosfera diventa meno sussiegosa, più scanzonata: è un festoso ritrovo di amici che passano la giornata in mezzo al verde della campagna portando le ferraglie raccolte dal padre in anni di frequentazione di case contadine o i vasi della farmacia della zia appena chiusa.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004