nu. 26 anno secondo¬ 21 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: appuntamenti letterari e non al "cafe au livre"


Cafe au Livre, Via degli Zabarella, 23, 35121 Padova, www.cafeaulivre.it, info: elisa.rolle@libero.it, Telefono 049/8765669, Orari di apertura Mar 9.00 - 21.00 Mer 9.00 - 21.00 Gio 9.00 - 24.00 Ven 9.00 - 24.00 Sab 9.00 - 24.00 Dom 16.00 – 22.00

a cura di Abcveneto

Mercoledì 24 Maggio 2006

Francesco Manna e Paolo Prenestini presentano i libri "Partiture di viaggio", Edizioni Il Grappolo, e "Sulla cima del mare - Diaologo di poesie e immagini", Editrice Il Torchio

ore 19.00

"Partiture di viaggio" presenta tre racconti di viaggio ambientati tra Cuba e l'Argentina. Francesco Manna è nato ad Acerra (NA), ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza a Merano, e attualmente vive a lavora a Padova. Pittore (eteronimo Dik), poeta, viaggiatore, amante della musica e jazzofilo impenitente, ha esposto i suoi lavori pittorici in varie gallerie d'arte e centri culturali. Ha pubblicato su antologie poetiche e inoltre: una sua prima raccolta "Verso i bordi (1972-1991)" (Editoria Universitaria, Venezia, 1992); il saggio d'analisi musicale "Sotto le stelle del jazz: Paolo Conte un artista e la sua musica" (Editoria Universitaria, Venezia, 1993, II ediz. 1996); una scelta di poesie di viaggio sull'antologia, "On the road" (Verleger Editore, Bolzano, 1997) e "Varco d'anime perdute" (Edizioni Il Torchio, Padova, 2004). E' cofondatore e coredattore della rivista, "Inverso", Nuova serie (Quadrimestrale di poesia, Padova), punto di riferimento poetico-artistico del Triveneto, in contatto con alcune delle maggiori riviste nazionali del settore, e con la quale promuove spettacoli, presentazioni e performance poetiche da vari anni. "Sulla cima del mare" fa pensare alle opere degli Impressionisti che catturavano la luce sul far del giorno, o nel meriggio assonnato, o al tramonto, e si apprestavano a dipingere en plain air, dove il soggetto non importava per le sue implicazioni naturali, nell'essenza o nell'apparire dei fenomeni, ma era solo spunto d'ispirazione per le cascate di colori, pennellate ora tenui come la luce che carpivano, ora intense per l'opportuna stratificazione di materica presenza o impalpabile sensazione d'infinitezza. Monet, ad esempio, dipinse le sue marine, cattedrali e ninfee quasi all'infinito...

~ º ~ º ~

Giovedì 25 Maggio 2006

Serata di disputa filosofica: Cos'è l'amore?

ore 21.00

Saranno presenti: Adelino Cattani, docente di Teoria dell'argomentazione (Università di Padova), Bruno Arrighi, poeta, autore del libro "Città stretta" e Manuele De Conti, laureando in filosofia e organizzatore dell'incontro.

~ º ~ º ~

Venerdì 26 Maggio 2006

Giancarlo Pauletto presenta il suo libro "Amati giri ciclici. Pensieri emozioni e piccole storie in bicicletta", Edizioni Ediciclo

ore 21.00

Quando la bicicletta è il principale mezzo di allentamento della tensione quotidiana, lo strumento di svago che permette la ricostruzione delle energie psichiche, nonché il mantenimento di quelle fisiche, il racconto del suo uso quasi quotidiano si traduce in ironia, riflessione, aneddoto, descrizione poetica. Pedalando alla scoperta del mondo, ma anche di se stesso, Giancarlo Pauletto avanza lungo salite e si tuffa in discese ponendosi traguardi mentali, meditando sull'evoluzione del pensiero e dei pedali, disintossicandosi e divertendosi da solo o in compagnia.

~ º ~ º ~

da Venerdì 26 a Domenica 28 Maggio 2006

Comune di Padova e Porsche Italia presentano "1° Festival di letteratura e giornalismo di viaggio. Incontri, letture e piaceri letterari"

Comune di Padova e Porsche Italia promuovono una manifestazione fitta di appuntamenti con autori e lettori ispirati dal tema che affascina tutti dai tempi di Ulisse: il viaggio. Tre giorni intensi e appassionanti, durante i quali scrittori e giornalisti presenteranno le esperienze e le opere di altri autori; tre emozionanti serate a tema, con spettacoli dedicati a Messico, Russia e India. Le giornate saranno animate da cinque gruppi di lettura padovani, lieti di condividere con la propria città la passione per i libri, attraverso eventi speciali in cui si intrecciano interventi a più voci, nel segno dell'arte. A completare il piacere dei sensi, menu a tema proposti da quattro ristoranti del centro storico, tra cui il Cafe au Livre, che arricchiranno le loro proposte con piatti tipici di Messico, Russia e India, nelle rispettive giornate.

~ º ~ º ~

 

 

articolo prosegue sotto



Mercoledì 7 Giugno 2006

Serata di Discussione e Degustazione: Vini e formaggi

ore 20.00

Serata di discussione e degustazione con i vini di Ercole Velenosi e i formaggi di Enrico Grandis della Capreria di Montegalda.
Tre vini per tre formaggi.
La degustazione prevede l'assaggio di tre piatti preparati con i seguenti formaggi: Grotte di Montegalda (latte crudo di capra a crosta lavata, stagionato più o meno lungamente a seconda della pezzatura), Blu dei Berici (latte crudo e termizzato erborinato), Mezzano a latte crudo (latte crudo di vacca e capra lattico) Gli abbinamenti più classici e quelli più inaspettati per l'azienda più apprezzata del Piceno accanto ai caprini biologici della Capreria Montegalda.
La Capreria di Montegalda produce direttamente la maggior parte del foraggio necessario all'alimentazione delle 200 capre dalle quali ottengono il latte che utlizzano nella produzione dei formaggi; lo sforzo principale è indirizzato verso il continuo miglioramento di tutto il processo produttivo nel suo complesso.
L'alimentazione degli animali esclude l'utilizzo degli insilati di mais ed ha viceversa come alimento principale il fieno di prato stabile integrato dal pascolamento in prati recintati; è questo tipo di foraggiamento, un tempo praticato normalmente dalle aziende zootecniche del nostro territorio che li caratterizza principalmente. Sono convinti che quanto meglio vengano alimentate le capre, tanto migliore sarà il latte da queste ottenuto ed utilizzare un ottimo latte è la condizione principale per costruire ottimi formaggi.
Tutta l'azienda è sottoposta al controllo di un ente di certificazione (ICEA) che ne controlla la produzione ai sensi del Regolamento CEE n. 2092/91 (Agricoltura Biologica). In alcuni dei formaggi utilizzano anche del latte di vacca che acquistano da un'altra azienda (ugualmente certificata ICEA) che fornisce un latte di elevatissime qualità e che ritirano subito dopo la mungitura per poter utilizzarlo senza alcun trattamento termico. La maggior parte dei formaggi è ottenuta utilizzando latte crudo diversamente utilizzano la pastorizzazione del latte nella produzione di tutti i formaggi freschi. La stagionatura dei formaggi avviene in apposite celle di maturazione e la grande cura prestata durante questa operazione permette di ottenere prodotti di alto livello dei quali sono veramente fieri.
Tutti i formaggi sono esenti da conservanti nonchè da qualunque tipo di trattamento chimico anche sulla crosta esterna. La serata viene svolta in collaborazione con le Edizioni Terraferma che nell'occasione presenteranno il loro libro "I formaggi del Veneto nel piatto".
Il costo della degustazione è di 15 euro. E' gradita la prenotazione.

~ º ~ º ~

Venerdì 9 Giugno 2006

La redazione e l'editore presentano la rivista "La Gardenia".

ore 21.00

La Gardenia non vuole essere solamente una rivista letteraria, dove le parole sono scritte con le tenui braci dell'inchiostro, ma il nervo ardente di questo nuovo movimento, che si esprime con la fiammata in piena del sangue. La Rivista del Nuovo Surrealismo Italiano vuole quindi essere il punto d'incontro cartaceo degli artisti surrealisti italiani, lasciando tuttavia aperte le porte all'arte in ogni sua forma, stile e corrente. Il Nuovo Surrealismo Italiano è da intendersi come una delle possibili chiavi con cui aprire il florido baule dell'arte, senza escludere o sminuire le altre correnti, con le quali invece vogliamo collaborare per rendere più solide le fondamenta della cultura.

~ º ~ º ~

Sabato 10 Giugno 2006

Dario Sorgato presenta il suo libro "Un anno in otto ore", Edizioni Il Filo

ore 19.00

Un viaggio. Un diario. Un'intensa emozione fermata pagina dopo pagina in riva all'oceano, al tramonto, di notte, in silenzio durante un viaggio che, iniziato il 15 giugno 2004, porta Dario Sorgato dall'Italia alla scoperta di Australia, Nuova Zelanda, Malesia. E di sé. Tra le righe si compie un percorso unico dentro la vita, da Sydney a Kuala Lumpur passando attraverso le meraviglie dell'Outback: un itinerario tra sentimenti, luoghi, persone, memorie, volti, colori e sapori che la scrittura fissa come una traccia necessaria e indelebile di ogni gesto, sensazione e momento. Il tempo di un anno si condensa, sospende, ferma in un intervallo in cui si dipana la ricerca dell'altro, dell'amore, dell'esistenza, nell'incontro con quell'altrove nella cui sola fusione egli sente di scorgere in pieno la sua più profonda identità. Fino al ritorno a casa. Accanto agli affetti e ai profumi di sempre. Accanto a un se stesso ormai diverso. Con uno stile personale in cui la forma diaristica confluisce in tratti di sensibile poesia, Dario Sorgato consegna la sua storia a tutti quelli che sapranno farsi coinvolgere dai suoi pensieri in volo sulle ali di una penna, di un sogno che non ha fine.

~ º ~ º ~

Giovedì 15 Giugno 2006

Riccardo Petito presenta il suo libro "Andrea De Carlo e la narrativa degli anni '80", Edizioni Studio LT2

ore 21.00

Una piccola e preziosa guida alla lettura dell’intera opera di Andrea De Carlo, uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei. Andrea De Carlo e la narrativa degli anni ’80 è un volumetto prezioso perché fornisce molte più informazioni di quante ci si possa aspettare da una ‘guida alla lettura’. La parte più densa del testo, l’analisi dell’opera di De Carlo, è preceduta da due corposi capitoli dedicati alla narrativa degli anni’ 80. Questa veloce, ma esaustiva, panoramica permettere di relazionare De Carlo agli altri giovani autori che esordirono all’inizio degli anni’80 e di mantenere una visuale chiara sulla narrativa straniera e le influenze che ebbe sugli autori italiani. Il testo di Petito non è un comune manuale su cui apprendere chi sia De Carlo e cosa abbia scritto negli ultimi 20 anni, ma si propone come uno specchio che fornisca un’idea generale sul vasto e problematico panorama della letteratura contemporanea. Nel contempo permette di capire, anche a coloro che non apprezzano la narrativa di De Carlo, perché sia considerato uno dei più importanti scrittori contemporanei. Il libro si conclude con un’inedita intervista rilasciata da De Carlo a Petito, a cui segue l’elenco delle pubblicazioni di De Carlo e una completa bibliografia critica.

~ º ~ º ~

Venerdì 16 Giugno 2006

Giovanna Mentasti presenta il suo libro "All'inferno con amore", ADLE Edizioni

ore 21.00

«Mio Dio, come ho potuto sop­portare tanto?!» grida dall’abisso della disperazione più profonda Giulia, la protagonista del romanzo. L’intreccio della sua vita si colora della freschezza di un’infanzia trascorsa in una complessa e numerosa fa­mi­glia. Sogni, premonizioni ed esperienze paranormali ac­com­pa­gna­no l’esistenza di Giulia. Ma quali avvenimenti sconvolgenti la portano ad accumulare tanto dolore? Eppure la sua vita assieme ad Andrea sembrava realizzare il sogno di un amore veramente per sempre. «...pensavi che l’amore non fosse anche sofferenza?!» La protagonista è coinvolta con intensità e passione nel sentimento per Andrea che la porta a desiderare fortemente un figlio. Ma le difficoltà che incontra la trascinano in un vortice di esperienze durissime nelle quali il suo corpo e la sua anima si trovano in quello spazio buio che separa la vita e la morte e lì vive la tremenda contraddizione... all’inferno con amore!. Sarà presente Paola Bucci, Associazione Beni Culturali del Comune di Vo' Euganeo.

~ º ~ º ~

Giovedì 22 Giugno 2006

Paolo Marin presenta la 4° edizione del PhotoChallenge 4X4 ed introdurrà la 5°

ore 21.00

Un invito a giocare con le proprie fuoristrada in totale sicurezza cercando anche di fermare con una macchina fotografica a sviluppo istantaneo momenti particolari di questa avventura, dando in questo modo un contenuto creativo alle proprie vacanze! Una vacanza che si sviluppa in un paese, la Libia, di una bellezza e un fascino travolgente, abitata da persone cordiali e disponibili. Un viaggio preparato nei minimi dettagli gestito da uno staff molto professionale che lascia godere totalmente delle bellezze dell'itinerario scelto delegando allo staff stesso tutte le incombenze tecnico burocratiche. Durante la serata saranno proiettate delle diapositive digitali scattate durante il viaggio.

~ º ~ º ~

Sabato 24 Giugno 2006

Alessandro Cabianca presenta il suo libro "Clitennestra", Editoria Universitaria

ore 18.00

La rappresentazione del mito nel teatro tragico, per i contemporanei, non si presta ad alcuna funzione consolatoria, semmai ha funzione ansiogena, angosciante, per il predominio del perturbante, dello spaventevole (dei spaventosi, misfatti atroci), del meraviglioso e dell'inconoscibile. Il mito quindi come elaborazione di identità collettive, sovraindividuali, dove l'io si annulla all'interno di cicli epico/sacrali, e trasmissione di "leggi" non scritte, valide per il demos, ma al tempo stesso il mito trasmesso nelle forme e nei contenuti voluti dalla società dominante, dove gli dei non sono "immorali", riflettono esattamente il punto di vista, se non il comportamento concreto, del dominatore: stupratori, arroganti, vendicativi, partigiani. Ed a noi sono giunte le opere che più di altre mostrano la grandezza degli eroi e degli dei, ma dal punto di vista dei vincitori; a noi quindi resta l'obbligo di guardare con senso critico e di indagare senza preconcetti queste opere, peraltro tra le eccelse opere dell'uomo e, se ne ha le forze, di riproporle nella loro fase germinale e problemtica, quando tutte le potenzialità sono presenti e nessuno dei suoi possibili sviluppi è ancora determinato.

~ º ~ º ~

Giovedì 29 Giugno 2006

Enrico Nardelli presenta il suo libro "In motocicletta a casa di Shiva", Edizioni Milesi

ore 21.00

Enrico Nardelli è nato a Mezzolombardo (TN) nel 1964. E' geometra e piccolo imprenditore nel campo della geologia. Sposato con due figli ha da sempre l'India con la sua cultura e filosofia nel cuore. La visita la prima volta alla fine degli anni '80, e da allora ne è un abituale frequentatore assieme a tutta la sua famiglia. Nell'89 conosce Sathya Sai Baba e diventa un assiduo ospite di Puttapanthy, sede del principale ashram e dove sente parlare per la prima volta del particolarissimo complesso di grotte denominate "Patal Bhavanethwar" citate nei testi sacri, in una remota valle himalayana. In questo suo primo libro l'autore racconta il suo viaggio percorso in motocicletta.

~ º ~ º ~

Cafe au Livre consiglia:

La seconda edizione della rassegna "I volti della musica" che quest'anno vede il coinvolgimento di Provincia, Regione e Università di Padova oltre alla cineteca di Bologna, la Federezione Italiana Cinema d'Essai ed altri.

La rassegna si concluderà il 27 Maggio al teatro Pio X in via Bomporti con la messa in scena di una favola di Andersen "L'acciarino magico" interamente realizzata dal coro di voci bianche Nova Cantica di Belluno del maestro Luciano Borin con scenografie realizzate nei laboratori didattici che sono stati attivati in circa trenta scuole elementari di tutta Padova con cinquecento bambini impegnati fino a Novembre in attività relative alla realizzazione di un'opera teatrale nel suo complesso.

Si tratta di uno spettacolo indirizzato per lo più alle famiglie ed ai bambini ma che può far piacere anche ad una persona adulta.

Anche per questo appuntamento, infine, è previsto il 26 maggio e sempre alle ore 18.00 ed al C. T. P. Petrarca un'incontro con il regista, il maestro Borin e lo scenografo.

I biglietti possono essere richiesti direttamente ai botteghini dei teatri o telefonando al numero 3457 9471416

L'acciarino magico: 5 euro

La rassegna ha anche un sito internet www.ivoltidellamusica.it ancora in costruzione ma gia attivo nelle parti essenziali.

 

Elisa Rolle

----------------------

Cafe au Livre

Via degli Zabarella, 23

35121 Padova

www.cafeaulivre.it

info: elisa.rolle@libero.it

Telefono 049/8765669

Orari di apertura

Mar 9.00 - 21.00

Mer 9.00 - 21.00

Gio 9.00 - 24.00

Ven 9.00 - 24.00

Sab 9.00 - 24.00

Dom 16.00 – 22.00

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004