nu. 26 anno secondo¬ 30 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso-Venezia: Omaggio a Ernesto Calzavara


7-10 giugno 2006, Fondazione Benetton Iniziative Culturali, presenta I poeti non sono. Si immaginano

a cura di Abcveneto

Dal 7 al 10 giugno, Fondazione Benetton Iniziative Culturali ospita a Palazzo Bomben un omaggio a Ernesto Calzavara, una iniziativa, avviata dalla Fondazione già nel 2004, e che oggi, in sintonia con l'Università Ca' Foscari di Venezia e con l'Istituto Interuniversitario di Studi Veneti, vuole dare seguito alla riproposta della figura del poeta trevigiano, scomparso nel 2000.

Il progetto si articola in quattro giornate, tre trevigiane, a cura della scrittrice e giornalista Isabella Panfido, ed una veneziana. Prevede una emozionante lettura dall'opera poetica di Calzavara, due reading di poeti veneti, la presentazione della nuova edizione Canova del libro di Ernesto Calzavara Poesie dialettali, la presentazione del catalogo del Fondo Calzavara e una giornata di studi dedicata al poeta, che si terrà venerdì 9 giugno a Palazzo Franchetti a Venezia.

Ernesto Calzavara, nasce a Treviso il 4 agosto del 1907. Dopo la laurea in giurisprudenza si trasferisce a Milano dove risiederà, salvo frequenti soggiorni a Treviso, per tutta la vita, esercitando l'attività di avvocato. La produzione poetica di Calzavara, poeta schivo e riservato, è caratterizzata, dopo un esordio con poesie dialettali abbastanza tradizionali per temi e stile, da un percorso di ricerca sulle possibilità espressive del dialetto, unico e originale.
La prima pubblicazione ufficiale risale al 1960, con Poesie dialettali edite dalle Edizioni di Treviso della libreria Canova, il testo che viene oggi ripubblicato dalla Canova edizioni. Ad essa seguirà e.Parole mate Parole pòvare del '66, dove la sperimentazione linguistica si fa più marcata; del '74 è la raccolta Come se. Infralogie, nella quale l'indagine formale diventa il tramite linguistico delle relazioni tra il mondo sensibile e l'invisibile. Nel '79 pubblica Analfabeto con Guanda edizioni, raccolta che vede la ricerca formale di Calzavara arricchirsi di nuovi apporti tratti da lingue diverse, quali il latino e l'inglese, oltre che dei dialetti trevigiano, veneziano, milanese. Con Garzanti esce la raccolta Le ave parole nel '84 . Infine nel '90, da una scelta operata dallo stesso Calzavara, ancora Garzanti pubblica la summa dell'opera poetica intitolata Ombre sui veri. Dello stesso anno, ma per i tipi di Scheiwiller, viene pubblicato Rio terrà dei pensieri, curato da massimo Rizzante, un libro che raccoglie saggi poetici, aforismi e undici nuove poesie. Ernesto Calzavara muore a Strà il 19 agosto del 2000.
articolo prosegue sotto



PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO ore 21:00 - PALAZZO BOMBEN

I miei figli sono fatti di carta - Conversazione su Ernesto Calzavara seguita da una lettura di poesie del poeta.
Intervengono Francesco Bruni, direttore dell'Istituto Interuniversitario Studi Veneti di Venezia; Silvana Tamiozzo, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Ca' Foscari; Lello Voce, poeta e critico letterario.

Verranno presentati il Catalogo del Fondo Calzavara, a cura di Francesca Rinaldin e la nuova edizione di Poesie dialettali (1960), pubblicata da Canova con prefazione di Andrea Zanzotto e nota biografica a cura di Isabella Panfido.

GIOVEDÌ 8 GIUGNO E SABATO 10 GIUGNO ore 21:00 - PALAZZO BOMBEN

I poeti operano nella quarta dimensione
Per una "mappa" della poesia veneta: POETI VENETI A PALAZZO BOMBEN

Palazzo Bomben ospita, in due serate, sedici poeti, provenienti dai quattro angoli della nostra regione, per restituire evidenza alla voce autorevole e significativa della poesia veneta, in lingua e in dialetto.
Ernesto Calzavara auspicava la nascita di un Centro di poesia dialettale ospitato nella sua villa trevigiana; l'idea di questo centro non è mai stata realizzata. La Fondazione Benetton Iniziative Culturali intende così, seppure parzialmente, dare seguito al sogno di Ernesto Calzavara con l'avvio di una "mappa" virtuale delle voci più rappresentative della poesia veneta.
Saranno presenti poeti di assoluto spicco, accanto a nomi noti e meno noti, accomunati tutti da un'area geografica, linguistica ed emotiva, che colora variamente toni e stili della poesia veneta contemporanea.
Due serate di reading nelle quali si alterneranno poeti di età e fama molto diversi, brevi saggi della paesaggio poetico veneto, così composito e variegato come il paesaggio naturale del nostro territorio. Tante voci diverse chiamate per la prima volta a raccolta a testimoniare la forte e vitale presenza della poesia in un'area, la nostra, a forte rischio di appiattimento culturale. Ciascuna delle voci autoriali con un proprio timbro, forza e singolarità concorre a disegnare una carta di geografia poetica che, lungi dall'essere esaustiva, fornirà, è un auspicio, un prezioso segnale di resistenza della parola e del suo potenziale salvifico.

Alla serata di giovedì 8 giugno parteciperanno:Tiziano Broggiato, Luciano Caniato, Igor De Marchi, Sebastiano Gatto, Luciana Moretto, Giuseppe Rao, Cesare Ruffato, Giovanni Turra.

Alla serata di sabato 10 giugno: Fernando Bandini, Luciano Cecchinel, Stefano Dal Bianco, Riccardo Held, Paolo Lanaro, Luisa Luzzato, Marco Munaro, Andrea Zanzotto.

VENERDÌ 9 GIUGNO - PALAZZO FRANCHETTI, VENEZIA

Giornata di studi su Ernesto Calzavara, seguita da una lettura di poesie del poeta ad opera di Giuliano Scabia.

Informazioni: Palazzo Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Tel. +39 0422 512200; e-mail: info@palazzobomben.it info@palazzobomben.it
Ingresso: ingresso libero

Informazioni sulla giornata di studi a Venezia: Centro Interuniversitario di Studi Veneti, tel. 041/5200996; e-mail: cisv@unive.it oppure scarica il programma cliccando qui

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004