nu. 26 anno secondo¬ 27 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: al parco Fistomba, il "Summer Student Festival 2006"


Summer Student Festival 2006, 5 > 9 GIUGNO 2006 PARCO FISTOMBA - PADOVA, www.asu.it, info@asu.it, 3200627369 (Sergio)
bnlze@yahoo.it

a cura di Abcveneto

PROGRAMMA


lunedì 5

h.21.30 Blown Paper Bags (Suiteside, ge)
h.22.30 Colder (Output, Fr)


martedì 6

h.21.30 DadaSwing (Cochon, Roma)
h.22.30 Volcano! (Leaf, USA)


mercoledì 7

h.21.30 Ten Thousand Bees (Knifeville, Pn)
h. 22.00 Cocacolas Company in Facciamo tutt' altro (Bo, azione performativa)
h.22.30 Teatro degli orrori



giovedì 8

h.21.00 Le Man Avec le Lunettes (Lumiere Electrique, Bs)
h.22.15 Fare Soldi - Dj Set (Riotmaker, Ud)
h.23.00 Amari (Riotmaker, Ud)

venerdì 9

h.20.30 SP3 (Bo, Le-gami)
h.21.00 Ent (Baskaru, Bl)
h.21.45 Tying Tiffany (Jato/GetPhysical, Bo)
h.22.45 Apparat (ShitKatapult, DE)

Il Summer Student Festival è l'evento non solo musicale organizzato da ASSOCIAZIONE STUDENTI UNIVERSITARI, SINDACATO DEGLI STUDENTI e ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE con il contributo di UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA, ARDSU ESU e con il patrocinio del COMUNE DI PADOVA, per promuovere alcune delle più interessanti realtà artistiche internazionali e non attinte dal circuito indipendente, tra i giovani ed in particolare gli studenti della città di Padova.

Il programma artistico proporrà durante le 5 giornate di festival un ampio spettro di performance artistiche di varia natura, dalla musica, alla danza, alle arti visive, che si alterneranno lungo l'arco delle serate. La scelta artistica intende considerare sia la possibilità di dare visibilità e valorizzare gruppi e compagnie locali e studentesche, che offrire al pubblico nomi di artisti noti e internazionali che non si sono mai esibiti a Padova prima.


Questo il caso ad esempio dell'apertura con il francese COLDER, quest'anno per la prima volta in tour in Italia e unica data nel Nord Est. L'artista, accompagnato da una band d'eccezione, proporrà nel suo show il materiale dei due album, HEAT e AGAIN: le cadenze catacombali di Ian Curtis sono solo il punto di partenza di un viaggio a ritroso nell'estetica wave che incrocia le pantomime nevrotiche dei Suicide, la techno ante litteram dei Kraftwerk , il synth-pop in chiaroscuro dei New Order di "Movement", le cupe pulsazioni metropolitane dei Massive Attack. Non mero citazionismo, ma sintesi felice di un'intera stagione, aggiornata secondo i canoni dei moderni dancefloor.

http://www.colder-heat.com
http://www.outputrecordings.com


Analoga situazione per VOLCANO!, in lista per la serata di martedì 6, nuova sensazione sulla eccezionale LEAF records (la stessa di FourTet, Caribou, Murcof e molti altri maestri della scena elettronica internazionale). Anche loro per la prima volta in Italia, dopo l'unanime acclamazione della critica internazionale del loro esordio "Beatiful Seizure".
Dal punto di visto creativo, i volcano! sono ferocemente innovativi. Quello che ad un primo ascolto potrebbe suonare caotico e confuso si rivela invece come meticolosamente strutturato. E dal fervido magma sonoro alla Black Dice emerge intensa e vulnerabile una voce che richiama nei i momenti più coraggiosi e imponenti il migliore Thom Yorke.

http://www.theleaflabel.com/
http://www.volcanoisaband.com


Importantissima è la presenza (venerdì 9 giugno) dell'artista elettronico berlinese Sascha Ring aka APPARAT, nella sua unica apparizione italiana del 2006 reduce dalla recente uscita della sua collaborazione con la regina della techno berlinese Ellen Allien (mistress della BPitchControl), il tedesco nei suoi live sfoggia un equilibrio perfetto tra melodia e sperimentazione, tra astrazione estrema e semplicità domina questo affascinante progetto, sempre in bilico tra melodie accennate, divagazioni e digressioni ritmiche e rumoristiche, inserti glitch, sonorità soffuse e aperture solari , il tutto controllato con un'ottima padronanza tecnica e una visione d'insieme sorprendentemente moderna.

http://www.shitkatapult.com
http://www.apparat.net/


Citiamo infine la partecipazione della SuicideGirl per eccellenza, la bolognese TYING TIFFANY, estroversa ragazza electro ovvero: il post-foxcore (electroclash per gli amici) sbarcò finalmente in Italia, e lo fece con dignità, attraverso una gentil donzella provvista di un malizioso nickname ("Legando Tiffany"), e il suo debutto discografico (Undercover - Jato Music - 2005).

http://www.tyingtiffany.com/


Alcuni interventi performativi intrecceranno i concerti durante l'arco della serata.
In particolare segnaliamo lo spettacolo di danza "SP3" che aprirà la serata di venerdì. Si tratta
di una produzione della compagnia Le-gami (vincitore del concorso GD'A 2004/05).
LE-GAMI è un gruppo di ricerca nell'ambito della danza contemporanea nato a Bologna nel 2004, diretto da Luca Nava, con Francesca Burzacchini e Andrea Del Bianco. Debutta al Festival Lavori in Pelle di Alfonsine (luglio 2004) con Separazione, lavoro ispirato liberamente alla `Trilogia della citta di K` di Agota Kristof. Dalla stessa progettualità nasce SP.3. La compagnia ha presentato il suo lavoro in contesti nazionali ed internazionali, tra cui Danza Urbana (Bologna), Ammutinamenti (Ravenna), Chimichemozioni (Pavia), Mercat de les Flors (Barcellona), Danae (Milano), Fabbrica Europa (Firenze), Tunel Festival (Istanbul), The Last (Siracusa), Mes de Danza (Sevilla e Cadiz), Consenso e contatto (Milano).
articolo prosegue sotto



Il festival, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, avrà luogo presso il Parco Fistomba dal 5 al 9 giugno; tutte le serate saranno ad ingresso libero.

Le precedenti edizioni hanno riscosso un entusiasmo e una partecipazione studentesca notevole; è nostra intenzione anche per quest'anno presentare una serie di serate che si pongono un duplice obiettivo: da una parte consolidare e dare continuità ad un significativo momento di aggregazione giovanile, che coinvolge sia gli studenti universitari sia la città di Padova; dall'altra parte offrire un momento prolungato che nasce come una proposta culturale di qualità in grado di mostrare realtà artistiche ospitate per la prima volta nella città di Padova.


L'ASU promuove l'incontro e il confronto tra le istituzioni universitarie e quelle cittadine al fine di riconoscere e valorizzare la presenza degli studenti universitari nella città di Padova, offrendo loro luoghi per l'incontro che appartengono alla città.
Saranno inoltre presenti le associazioni studentesche e della città di Padova che operano nel campo del no-profit con banchetti informativi e iniziative rivolte alla promozione delle loro attività.


Tutte le serate saranno ad ingresso libero.
No tessere.
Il festival avrà luogo dal 5 al 9 giugno presso il Parco Fistomba
(Giardini Venturini, via Fistomba, 1 Padova)

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004