nu. 26 anno secondo¬ 17 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso, il Duca degli Abruzzi presenta il convegno: Verso quale Europa?


"VERSO QUALE EUROPA? QUALI ORIZZONTI PER L'EUROPA DEI DIRITTI?": UN CONVEGNO PER RIFLETTERE SUL FUTURO DEL VECCHIO CONTINENTE: Organizzato dal "Duca degli Abruzzi", si svolgerà sabato 20 maggio nell'aula magna dell'istituto a partire dalle 9

a cura di Abcveneto

Unità europea, diritto di asilo e condizione dei minori detenuti, genocidio armeno, immigrazione: sono tanti e impegnativi i temi che verranno affrontati sabato 20 maggio dalle 9 alle 12.40 nell'aula magna dell'Istituto magistrale "Duca degli Abruzzi" nel corso del convegno "Verso quale Europa? Quali orizzonti per l'Europa dei diritti?".

L'iniziativa, che segna la conclusione di un percorso portato avanti dalla scuola e coordinato da due insegnanti, è stata promossa dal "Duca degli Abruzzi" e dal Laboratorio Scuola e Volontariato del Centro di servizio per il volontariato ed è aperta a tutti gli interessati ad approfondire le tematiche legate al futuro del vecchio continente.

Interverranno cinque esperti che toccheranno temi scottanti legati al passato, al presente e all'avvenire dell'Europa: Saverio Cacopardi, segretario della Casa d'Europa di Verona e componente del Movimento federalista europeo di Verona, Luca Mandro, responsabile del gruppo 031 di Mestre e componente della Commissione gestione risorse umane della sezione italiana di Amnesty International, Luca Sannicolò, responsabile della Circoscrizione Veneto - Trentino Alto Adige di Amnesty International, Baykar Sivazliyan, armenista dell'università degli Studi statale di Milano, Adallah Kezraji, mediatore culturale e membro dell'associazione Fratelli d'Italia. Seguiranno i racconti di alcuni alunni dell'Istituto "Duca degli Abruzzi" sulla loro condizione di studenti stranieri.
articolo prosegue sotto



Per informazioni: Prof. Silvia Gallo, tel. 340 0015546

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004