nu. 26 anno secondo¬ 20 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vittorio Veneto: "Suoni di fiaba" racconti d'Oriente


Teatro Lorenzo Da Ponte - sabato 27 maggio 2006 ore 20.30

a cura di Abcveneto

Vittorio Veneto tra musica e fantasia.
Sabato 27 maggio Suoni di Fiaba torna nella città di Lorenzo Da Ponte, attraverso le storie, le leggende e le meraviglie d'Oriente. Ad ispirare la quarta edizione del Concorso internazionale di composizione per l'infanzia è il tema centrale della Mostra di Sarmede.

Sono cinquanta i compositori provenienti da ogni parte del mondo che partecipano al concorso, raccontando con il linguaggio universale della musica, le fantastiche storie de Le mille e una…fiaba d'Oriente, motivo ispiratore della scorsa edizione della rassegna dell'illustrazione che da oltre vent'anni riunisce centinaia di artisti.
Dalle parole della principessa Shahrazàd, alle favole del mondo arabo e persiano, le avvincenti avventure di personaggi mitici, principi e visir, mercanti e poeti, geni, califfi e lampade magiche, prenderanno vita in un suggestivo concerto al Teatro Lorenzo Da Ponte.
Tutti italiani quest'anno i vincitori di Suoni di Fiaba, selezionati dalla Giuria presieduta dal compositore Azio Corghi e composta dai Maestri Carlo De Pirro, Pavle Merkù, Christine Meyr e Paolo Troncon. Ad essere premiate le composizioni da camera di Daniela Terranova e Fabio Serafini di Udine che hanno proposto Undici storie Zen, Il canto delle nuvole di Francesco De Siena (Crotone), Il tesoro nascosto di Maria Cristina De Santi (Roma) e la composizione per scena mimica Mufir Tulipan e le Ricce Califfe del siciliano Joe Schittino su testo di Lina Maria Ugolini.

Ideata nel '94 dal compositore vittoriese Stefano Da Ros e promossa dall'Assessore alla Cultura Fabio Girardello in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede e la Regione Veneto, la manifestazione, unica nel suo genere, è interamente dedicata al mondo delle fiabe e dei ragazzi: ogni opera infatti è appositamente ideata per i più piccoli, costruita per essere abilmente compresa ed eseguita, nella serata finale, dagli studenti.

Una forte sinergia tra le scuole di musica di Vittorio Veneto e non solo, infatti, è l'anima di Suoni di Fiaba: a salire sul palcoscenico sabato 27 maggio alle ore 20.30 saranno gli allievi della Scuola Media "Umberto Cosmo", di "Accademia Musica", dell'Istituto "A. Corelli" e della Scuola "San Giuseppe" di Vittorio Veneto, che eseguiranno le composizioni da camera. La Scuola di Musica "Pavla Markovca" di Zagabria, con la quale da diverso tempo si è instaurata una preziosa collaborazione, eseguirà Mufir Tulipan e le Ricce Califfe che sarà messa in scena dalla Scuola Media "S. Pertini" di Sarmede, con scenografie e costumi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Treviso.
articolo prosegue sotto



In un percorso virtuoso che dura tutto l'anno, Vittorio Veneto continua a occuparsi di giovani talenti, diffondendo la forza e la vitalità del linguaggio della musica, coinvolgendo grandi professionisti, studenti e un pubblico sempre più appassionato, dando vigore alla tradizione prestigiosa inaugurata da Lorenzo Da Ponte.


Informazioni e programma:
Vittorio Veneto, Ufficio Cultura e Turismo, Tel. 0438.569310 www.comune.vittorio-veneto.tv.it

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004