nu. 26 anno secondo¬ 27 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Nasce l'associazione Fumetti in TV


Aperte le iscrizioni, NASCE L'ASSOCIAZIONE "FUMETTI IN TV", Primo obiettivo: la terza edizione della fiera dei comics in città, info@fumettintv.com

a cura di Abcveneto

Il fumetto trevigiano ritrova la forza dei tempi passati. È nata infatti l'associazione culturale "FUMETTI IN TV" che ha come scopo quello di rilanciare Treviso provincia del fumetto, facendo rivivere i fasti di Treviso Comics. L'associazione vuole promuovere il fumetto in tutte le sue forme, organizzando la fiera dei comics che già da due edizione porta il nome, appunto, di "Fumetti in TV". Dare poi grande risalto all'aspetto culturale con l'allestimento di mostre, conferenze ed eventi correlati. Questa la composizione dell'associazione:

Presidente: Massimo Bragaggia
Segretario: Massimo Perissinotto
Tesoriere: Monica Capiotto
Membri fondatori: Alberto Polita (add. Rapporti coi media), Liri Trevisanello, Andrea Longhi (Promozione), Daniele Bonesso (Art Director).
Soci particolari: Mirko Benotto, Fabrizio Sponchiado (Promozione), Francesco Avella (resp. Games)
Sede: Vicolo Pescheria n° 25, Treviso - presso Libreria MoMa.
Contatti: 0422 - 419580 - www.fumettintv.com

Inoltre, l'associazione ha stabilito di nominare socio onorario il disegnatore Paolo Ongaro, già noto per i suoi lavori con Bonelli e Diabolik, che ha accettato con grande piacere.

"Quello di aver costituito l'associazione è un passo importante - commenta il presidente Massimo Bragaggia - perché ci permetterà di relazionarci in maniera autorevole con case editrici, Enti e altre associazioni. A Treviso c'è un gruppo di giovani e meno giovani che vuole riportare il fumetto dentro la città. Speriamo dunque che chi ama questo medium si iscriva alla nostra associazione, anche perché uno dei nostri desideri è quello di dare spazio e risalto soprattutto ai giovani che vogliono mostrare le proprie qualità. Il primo passo infatti è quello di organizzare la terza edizione di Fumetti in TV, quest'anno sarà davvero una mostra riconosciuta a livello internazionale. Una manifestazione che vuole privilegiare l'aspetto culturale su quello commerciale".

I lavori sono ancora in corso, ma gran parte del programma della prossima manifestazione FUMETTI IN TV è già stata definita. La fiera si terrà il weekend del 30 settembre-1 ottobre 2006, nella storica sede della Camera di Commercio di Treviso. Due i temi principali, protagonisti di altrettante mostre di tavole originali: "I Classici illustrati" di Mauro Cicarè, artista eclettico di fama internazionale che spazia dalla pittura al fumetto, e "Italiani d'Oltreoceano", una rassegna sui fumettisti del Bel Paese che lavorano sui comics Usa, dall'Uomo Ragno a Batman passando per Buffy la cacciatrice di vampiri. Sedi individuate per le mostre: Palazzo Scotti e Ca Da Noal.
articolo prosegue sotto



A fianco della convention sono in programma conferenze con gli autori e la presentazione delle novità editoriali, l'assegnazione del premio "Carlo Boscarato" dedicato allo storico fumettista trevigiano per le migliori uscite, giochi di ruolo in piazza, serate a tema fumetto con musica e menù fumettosi. Senza tralasciare la carovana festosa del Cosplay, il concorso-sfilata con i costumi degli eroi di fantasia, che quest'anno vedrà la direzione di Luca Vanzella, autore del libro "Cosplay Culture".



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004