a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 26 anno secondo¬ 19 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il 3Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Il festival organistico cerca giovani scrittori


Ultimi giorni utili per partecipare al Concorso Letterario per studenti

a cura di Abcveneto

Si avvicina l'ultima data utile per partecipare al Concorso Letterario per studenti indetto dal Comitato Promotore del Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana" per avvicinare il pubblico del futuro, e riservato agli alunni della scuola media inferiore. I giovani scrittori avranno, infatti, tempo fino al 30 maggio 2006 per partecipare alla terza edizione del concorso che selezionerà il miglior testo originale ed inedito per una novella che abbia l'Organo come personaggio anche non protagonista.

Il premio prevede due sezioni di concorso: una per testi elaborati da un singolo studente ed un'altra per testi elaborati da una classe o da un gruppo di studenti associati, anche se il Comitato Promotore del Festival e a Commissione giudicatrice potranno assegnare ulteriori premi ad eventuali testi non vincitori. I testi dei racconti dovranno essere inviati in una copia dattiloscritta e in floppy disk contenente il testo in formato Word a: Comitato Promotore Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana", Riviera Garibaldi 13 - 31100 Treviso, a mezzo raccomandata.
articolo prosegue sotto



I testi saranno quindi visionati e valutati con parere insindacabile da una commissione giudicatrice, designata dal Comitato promotore del Festival organistico e i vincitori riceveranno comunicazione con lettera raccomandata entro il 30 luglio 2006.

Il vincitore della sezione individuale sarà premiato con un viaggio (con accompagnatore) nel mese di settembre 2006 a Lisbona, in occasione dell'incontro tra le città aderenti al Gemellaggio Europeo Città d'Organi storici (ECHO), mentre la classe o il gruppo primo classificato nella rispettiva sezione, potrà effettuare una visita di una giornata alla Ditta Organaria Cav. Francesco Zanin di Codroipo per osservare la laboriosa costruzione di un organo e capire l'affascinante complessità dello strumento, per poi visitare anche la Chiesa di Valvasone dove è costruito un prezioso organo rinascimentale. Inoltre, i testi primi classificati potranno essere pubblicati in un apposito opuscolo a cura del Comitato Promotore del Festival Organistico.

Per informazioni: tel. 0422.545895 - www.organidimarca.it

Comitato Promotore Festival Organistico

"Città di Treviso e della Marca Trevigiana"

Palazzo Umanesimo latino

Riviera Garibaldi 13

31100 TREVISO

Tel. 0422.545895

festorganisticotv@tin.it

www.organidimarca.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004