nu. 26 anno secondo¬ 13 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Dialogare con l'Islam verso un nuovo pluralismo


SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI, SAN MARCO, 1345 - VENEZIA

a cura di Abcveneto

Mercoledì 17 maggio, ore 16:30 Conversazione in collaborazione con Club UNESCO Venezia Dialogare con l'Islam verso un nuovo pluralismo Daniele Spero (Segretariato Attività Ecumeniche di Venezia) Reza Mohaddes (Comunità Islamica Sciita di Verona)

L'Islam di oggi è diviso in due grandi tendenze: quella fondamentalista totalitaria e quella spiritualista democratica. La prima, più diffusa e conosciuta, è anche la minaccia che incombe sul mondo occidentale, la seconda si pone come antidoto di speranza e di pace. Per comprendere il conflitto radicale che oppone le diverse anime dell' Islam e l' Occidente è necessario cercare di ricostruirne la genesi e le radici storiche. È possibile scongiurare lo scontro di civiltà teorizzato dalle analisi più pessimiste? Il dialogo interreligioso può aiutarci a trovare una risposta: è necessario abbattere i confini culturali e superare le barriere psicologiche, i falsi pregiudizi e le paure ingiustificate, ponendoci su uno stesso piano d'incontro pluralistico.
articolo prosegue sotto



Libreria Mondadori San Marco 1345 30124 Venezia tel +39 041 5222193 fax +39 041 2776767 spazioeventi@libreriamondadorivenezia.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004