nu. 26 anno secondo¬ 15 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mompracem: Il concorso di Jolanda


a cura di Abcveneto

Adesso, leggere o sentirsi raccontare di donne pirata non ci fa specie come una volta.
Chi è cresciuto guardandosi film come Corsari o cartoni animati come Capitan Harlock, con l'affascinante e misteriosa Emeraldas non sente più così strano questo espediente narrativo. Eppure, nel 19xx, quando Salgari scrisse la sua Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, ideale madre di tutte le avventuriere dei mari venute poi, le cose dovettero risultare ben diverse.
Pur rimanendo fedele a vari cliché in voga nel periodo, canoni fisici che esigevano capelli lunghi e biondi o un carattere dolce e fedele al suo co-protagonista maschile (l'Henry Morgan idealizzato da Salgari e ben distante dall'uomo che fu in vita), Jolanda è forse stata la prima donna, a bordo di un legno pirata, a brandire una spada e a combattere alla pari dei suoi compagni uomini. Tutt'altro che indifesa, è lei che bada in alcuni punti del romanzo alla salvezza di Morgan. Com'è lei che combatte selvaggi e animali feroci.
Ispirata probabilmente anche alle figure di Mary Read ed Anne Bonny (le uniche piratasse "storiche" di cui abbiamo notizia, in un'epoca in cui portare donne su una nave era considerato segno di sventura), Jolanda ha la caratteristica, per tutto il romanzo di far ruotare attorno a sé le vicende del romanzo, comparendovi tuttavia pochissimo.
Come quasi se il fulcro di tutta la vicenda ruotasse intorno a quel momento in cui una docile fanciulla afferra una spada e la punta verso il suo avversario, scandendo con una forza che presagisce tutta l'emancipazione futura una sola frase:
articolo prosegue sotto



INFORMAZIONI UTILI:
"Jolanda, la figlia del Corsaro Nero" fu scritto da Salgari nel 1905, all'età di 43 anni. E' un romanzo storico per ragazzi ambientato nei Caraibi a metà del 1600 quando spadroneggiavano i "fratelli della costa", filibustieri e corsari, di ogni ogni parte del mondo.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004