nu. 26 anno secondo¬ 9 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Roma: Dino De Poli premiato con il Trofeo latino


Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, GIORNATA DELLA LATINITÀ, Il Trofeo Latino alla Fondazione Cassamarca di Treviso, Roma, 19 maggio 2006 - Campidoglio, ore 17.00

a cura di Abcveneto

L'Unione Latina - Organizzazione Internazionale e Intergovernativa di cui fanno parte 38 Paesi di Lingua e Cultura neolatina - svolge, in adempimento dei propri compiti istituzionali, un'azione per ricordare, conservare, sviluppare la preziosa eredità latina. Pertanto, affinché la Latinità continui a vivere, come lievito, nella nostra vita quotidiana e per rendere maggiormente consapevoli le nostre opinioni pubbliche di questo lascito, l'Unione Latina ha deciso di celebrare ogni anno una "Giornata della Latinità", volta a premiare, in ognuno dei Paesi membri dell'Organizzazione, un personaggio o una istituzione che abbia dedicato la maggior parte delle proprie energie alla difesa della cultura e dell'identità latina.

Venerdì 19 maggio, alle ore 17.00, avrà luogo la celebrazione della quinta Giornata della Latinità. In questa occasione verrà consegnato il Trofeo Latino, una piccola scultura in bronzo di Giuseppe Ducrot, all'Avvocato Onorevole Dino De Poli, Presidente della Fondazione Cassamarca di Treviso. Verrà altresì consegnata al Presidente De Poli, per mano del Prof. Lucrezio Tito Rizzo, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, una Targa celebrativa conferita dalla Presidenza della Repubblica italiana.

La Fondazione Cassamarca nata nel 1992 da una ristrutturazione societaria della Cassa di Risparmio della Marca Trevigiana, oltre alle finalità originarie di assistenza e beneficenza, si propone scopi di interesse pubblico in vari settori, tra cui quelli della ricerca scientifica, della tutela ambientale, della sanità, dell'istruzione e dell'educazione, dell'arte e della cultura, dell'emigrazione e dell'immigrazione. In particolare, la Fondazione è dedita alla promozione della cultura italiana in patria e all'estero. È attiva in tutte quelle nazioni tradizionalmente legate all'Italia perché caratterizzate da una consistente presenza di emigrati italiani.
L'avv. Dino De Poli è presidente della Fondazione Cassamarca fin dai suoi inizi. Nato a Treviso, Dino De Poli si è laureato in Giurisprudenza all'università di Ferrara e continua a praticare la professione di avvocato. Nel corso della sua vita è stato attivo in svariati campi, ricoprendo tra l'altro cariche alla Biennale e all'Università di Venezia. Fu eletto deputato nel 1968. Alla fine degli anni Ottanta Dino De Poli è stato chiamato a presiedere la Cassa di Risparmio della Marca Trevigiana. Nello stesso periodo ha assunto la presidenza dell'UTRIM, a cui fanno capo gli emigrati trevigiani sparsi nel mondo, e la direzione dell'UNAIE, l'organizzazione che si occupa dei problemi riguardanti l'immigrazione in Italia e l'emigrazione dall'Italia. In qualità di presidente della Fondazione Cassamarca è instancabile nello sforzo di promozione della cultura italiana all'estero in generale e in Australia in particolare.
Programma della Manifestazione:
articolo prosegue sotto



Venerdì 19 maggio la Giornata si svolgerà in Campidoglio, nella prestigiosa Sala Pietro da Cortona.
Ore 17.00 Saluto delle Autorità
Intervento dell'Amb. Bernardino Osio
Intervento del Prof. Armando Rigobello
Ore 17.30 Consegna all'Avvocato Onorevole Dino De Poli
Presidente della Fondazione Cassamarca
del "Trofeo Latino" - scultura del M° Giuseppe Ducrot
della Targa della Presidenza della Repubblica da parte del
Prof. Lucrezio Tito Rizzo
Ore 17.45 Intervento dell'Onorevole Dino De Poli
Vino d'onore sulla Terrazza Caffarelli in Campidoglio


1954 - 2004 - Cinquantesimo Anniversario
UNIONE LATINA
Via Nazionale, 172 - 00184 Roma
Tel. 06/67.87.606 - Fax 06/67.87.608

ulroma@mclink.it
www.unilat.org

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004