nu. 26 anno secondo¬ 2 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Albisola: è amore tra Milena Milani e Albisola


Albisola, cittadina ligure rinomata in tutto il mondo per la ceramica, e la scrittrice-pittrice Milena Milani sono le protagoniste assolute del libro intitolato Milena Milani Albisola Amore edito da viennepierre, Milano, con prefazione del critico Silvio Riolfo Marengo.

a cura di Abcveneto


L'autrice del volume è la giovane Simona Poggi, testimone indiretta di quelli che sono stati gli anni aurei albisolesi ma che, attraverso numerosi studi e ricerche, ha bene illustrato il clima di vivace splendore che si viveva nella cittadina ligure negli anni Cinquanta e Sessanta.
Il volume è diviso in due parti: nella prima l'autrice ha ricostruito il ruolo che Albisola detiene nei romanzi della scrittrice savonese soffermandosi, in modo particolare, su Soltanto amore, e su Io donna e gli altri le cui vicende hanno come cornice proprio il paese dei vasai. "Arte e letteratura" spiega Simona Poggi - "diventano nel libro una sola cosa. Molto spesso gli scrittori che si recano a Albisola rimangono attirati dalla numerose possibilità della materia e si cimentano con la ceramica. Milena Milani ne è un significativo esempio. Considerata da tutti una coraggiosa scrittrice che ha precorso i tempi, suscitando polemiche e scandali, soprattutto con La ragazza di nome Giulio nel quale la sessualità veniva affrontata con un linguaggio deciso e ardito, Milena è anche artista. Aderì sin dall'inizio allo Spazialismo di Lucio Fontana e, a poco a poco, ha elaborato un linguaggio pittorico, quello del lettering, sul quale hanno scritto molti critici d'arte e il poeta Leonardo Sinisgalli"..
articolo prosegue sotto



La seconda parte è una lunga e brillante intervista nella quale Milena Milani, sollecitata dalle numerose e avvincenti domande dell'autrice, si confida parlando della sua storia d'amore con il gallerista veneziano Carlo Cardazzo, degli amici poeti Cardarelli, Ungaretti, Quasimodo, Rafael Alberti, ma anche di numerosi artisti come Lam, Jorn, Fabbri, Capogrossi, Fontana e Sassu che lavoravano l'argilla nelle manifatture albisolesi dando vita a importanti opere. Alcune di queste, insieme a altre di artisti stranieri, sono state donate da Milena Milani alla città di Savona e fanno ora parte della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Gavotti.


Il libro è in vendita a € 18 in tutte le librerie.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004