nu. 26 anno secondo¬ 9 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Marocco di Mogliano: 1996 - 2006. Dieci anni dalla scomparsa di Toni Benetton


È con grande piacere che il Museo Toni Benetton fa conoscere il nuovo connubio nato tra lo stesso museo voluto dal maestro presso "Villa La Marignana Benetton" a Marocco di Mogliano e la "Gipsoteca Canova" a Possagno. Museo Toni Benetton,Via Marignana, 112, 31021 Mogliano Veneto (TV), Tel./Fax 041/942111, www.museotonibenetton.it, e-mail : info@museotonibenetton.it

a cura di Abcveneto

L'apprezzato maestro del ferro ha lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale per la sua opera artistica e la sua vita dedicata alla creazione di importanti e imponenti macrosculture.
Ma Toni benetton non è stato solo ferro. La sua lunga carriera artistica si è maturata e si evoluta nel tempo.
Dai bozzetti in creta e gesso per figure reali, personaggi, molti dei quali tuttora esistenti, l'alievo prediletto del grande scultore Arturo Martini, ha impiegato oltre cinquant'anni per arrivare alla sua piena maturità.
Dieci anni. E' tempo di onorare la memoria di Toni Benetton non solo con mostre ma con iniziative che faranno rinascere l'interesse per l'apprezzato scultore, divenuto ambasciatore della cultura trevigiana nel mondo.

Due mondi diversi, due epoche diverse, due stili diverse ma un unico grande amore, la scultura.
E in occasione di un convegno internazionale di studio e restauro dei gessi, saranno in espoosizione a partire dal prossimo 13 maggio alle ore 17.30 nell'ala nuova della Gipsoteca una importante e preziosa serie di gessi, bozzetti preparatori, eseguiti dal maestro Toni Benetton tra gli anni '50 e gli anni '90.
Quarant'anni di studi, di riflessioni, di grande arte.
Sempre nel ciclo di appuntamenti in ricordo del maestro - scultore trevigiano a Palazzo Rinaldi sala Verde, giovedì 18 maggio alle ore 17.30 ci sarà un dialogo sull'artista. Un cenacolo tra amici e tra quanti avranno piacere di parlare e ricordare Toni Benetton.
Il 20 maggio poi un'esplosione di fiori riempirà la Sfera, la piu' importante e perfetta opera del maestro, collocata all'entrata di Treviso.
Alla sera del 20 maggio la "Notte dei Musei-La Nuit Des Musees", una serata dal tramonto all'alba nella Villa Museo di Toni Benetton a marocco di Mogliano Veneto dove tra musica suonata dai professori dell'orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e un calice di prosecco si potrà visitare il museo e passeggiare nel parco tra le sculture e macrosculture .


www.museotonibenetton.it


articolo prosegue sotto



" Per gioco, modello con il

bronzo o con la terracotta.

E' un passatempo

che riesce a distrarmi

dalle imprese impegnative,

dai progetti urgenti che

mi assillano ; un

ritorno alle origini" . (dal libro Segni e Sogni di Toni
Benetton)

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004