nu. 26 anno secondo¬ 11 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Recital chitarristico di Carlos Bonell


Sabato 13 maggio, Sala del Capitolo del Seminario Vescovile. Inizio concerto ore 20.45. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Info e prenotazioni, 0422.54.67.96.

a cura di Abcveneto

Prosegue la rassegna de "il Maggio Musicale dell'Istituto Diocesano" promossa dall'Istituto diocesano di Musica Sacra di Treviso che vede come protagonista il chitarrista Carlos Bonell per la prima volta in un recital da solista nella città di Treviso. Il programma che lo vedrà impegnato Sabato 13 nella suggestiva cornice della Sala del Capitolo del Seminario Vescovile si snoda come un percorso che prende l'avvio dalle origini più antiche delle fonti medievali (repertorio mozarabico di Castilla e Leon del 1050) attraverso gli artisti dei secoli d'oro (Diego Pisador, Gaspar Sanz) per arrivare agli autori più rappresentativi della tradizione chitarristica (Tarrega, Granados); una personalissima "macchina del tempo" che accompagna l'ascoltatore fino ai giorni nostri con gli autori che scrivono e dedicano le loro opere a Bonell stesso (Houghton).


La parte centrale del programma della serata sarà dedicata al poeta Gabriel Garcia Lorca (nell'anniversario dei 70 anni dalla morte) con l'esecuzione di alcune delle numerose canzoni della tradizione spagnola che raccolse nel suo pellegrinaggio etnografico e che salvò dall'oblio del tempo. Bonell propone una ideale passeggiata in una giornata della vita di Lorca accompagnando il pubblico con le pagine degli autori più famosi della "sei corde", legati da amicizia e stima con il poeta granadino (De Falla, Smith-Brindle e Albeniz).
Nato a Londra da genitori spagnoli, ha studiato al Royal College of London con John Williams dove successivamente è divenuto il più giovane professore della storia di quella celeberrima istituzione musicale britannica. Il riconoscimento internazionale gli arriva nel 1981 grazie alla registrazione, per la DECCA, del Concerto i Aranjuez di Rodrigo salutata dal Classical Music Magazine come un "magnificent triumph" e pluripremiata dalla Penguin Cd Guide. Nel 1976 ha ricevuto la nomination al Grammy Award, mentre nel 1998 il suo cd "The Private Collection" è stato considerato dalla stampa specializzata "un capolavoro di magia".
articolo prosegue sotto



Carlos Bonell, impegnato in questa settimana (10-15 maggio) in una masterclass di chitarra presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso, si è sempre caratterizzato per una carriera musicale del tutto particolare e personale: dall'insegnamento presso le più importanti Accademie europee e Università straniere (Stati Uniti, Sud Africa, Israele) dove viene invitato a tenere corsi di perfezionamento di tecnica e interpretazione del repertorio chitarristico (anche da camera) alle incisioni e le numerose tournee fino alle partecipazioni a produzioni hollywoodiane (City of Angels, The Honest Courtesan').

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004