nu. 26 anno secondo¬ 10 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Convegno antitrust a Treviso


18 e 19 maggio 2006 presso Fondazione Cassamarca - Casa dei Carraresi

a cura di Abcveneto

Tra gli appuntamenti di cultura giuridica e di aggiornamento professionale più importanti a livello europeo è da segnalare il Convegno "Antitrust fra Diritto Nazionale e Diritto Comunitario" organizzato ogni due anni dallo Studio Rucellai&Raffaelli di Milano.

Giunto alla settima edizione, il Convegno, è ospitato dalla Fondazione Cassamarca nella prestigiosa sede della Casa dei Carraresi di Treviso, è patrocinato dalla Unione degli Avvocati Europei (U.A.E.), dalla Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza (LIDC), dalla Associazione Italiana dei giuristi di Impresa (AIGI), dalla European Company Lawyers Association (AEJE - ECLA) e dalla Facoltà di GiurisprudenzaGiurisprduenza dell'Università di Padova.

Il "Convegno Antitrust di Treviso", come ormai viene definito dagli addetti ai lavori, ha ospitato nelle precedenti sei edizioni tutti i principali "attori" dello scenario antitrust a livello internazionale e nazionale, sia a livello politico che amministrativo, dottrinale e professionale; tanto da diventare il punto di riferimento principale per gli operatori del diritto antitrust e la palestra di addestramento in materia per i neo-laureati e per i giovani professionisti che iniziano il proprio percorso professionale nelle aziende o negli studi professionali.

 


articolo prosegue sotto



L'iniziativa, grazie alla lungimiranza dell'on. De Poli che la appoggiò sin dalla sua ideazione, è curata dal 1992 dall'Avvocato Enrico Adriano Raffaelli, specializzato nella materia, il quale prodiga le proprie risorse ed il contributo dei suoi associati e collaboratori di Studio al miglior esito della manifestazione.
La prossima edizione del Convegno si terrà a Treviso il 18 il 19 maggio 2006, con un programma di lavori estremamente intenso, che spazia dagli sviluppi e tendenze del diritto comunitario al tema, sempre attuale, del divieto di abuso di posizione dominante e al vantaggio competitivo di un corretto uso del diritto della concorrenza.


Di particolare rilievo nel programma del prossimo Convegno il tema del risarcimento del danno, dei rapporti tra antitrust e diritti di proprietà intellettuale e della competitività nei mercati regolamentati.
A scorrere i nomi dei relatori si ha la netta percezione dell'importanza del Convegno: il parterre è rappresentato dai maggiori specialisti europei.

Da segnalare tra i numerosi partecipanti (circa 200 giuristi) una folta rappresentanza delle Autorità Antitrust dei Paesi dell'Est, per i quali il diritto antitrust comunitario rappresenta un sistema nuovo di sviluppo dei propri mercati interni ed internazionali.

Programma del Convegno scaricabile

Per ulteriori informazioni

Segreteria del Convegno:
Studio Rucellai&Raffaelli - Avv. Michela Dall'Angelo
Via Monte Napoleone , 18
20121 Milano
tel. 027645771 - fax. 02783524 - e-mail: treviso2006@rucellaieraffaelli.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004