nu. 26 anno secondo¬ 9 maggio 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: uno di noi alle Venezie


Venerdì 12 maggio 2006 ore 18.00- Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso

a cura di Abcveneto

LE VENEZIE

ricordano l'opera artistica e poetica del prof. Gérard Guillemot, regista, docente di cinematografia

Gérard Guillemot ha usato il cinema per una lettura "altra" dell'opera d'arte convinto della possibilità non solo divulgativa ma anche educativa dell'immagine in movimento.

L'ampiezza dei suoi accorgimenti nell'impiego del "movie", spostava l'opera secondo l'intensità, la risonanza, il dramma, per affidare la rappresentazione ad una realtà che è al di fuori di sé, Gérard sapeva disporre di un nuovo senso dell'entità spazio-tempo. Come lo documentano, nella sua collaborazione con LE VENEZIE, il IV videodocumentario: Galleria d'Arte Moderna Carlo Rizzarda, Feltre; Museo Mariano Fortuny, Venezia; Pinacoteca Alberto Martini, Oderzo del 1994 inserito nella Collana La realtà dell'immaginario, sino agli ultimi suoi lavori, i DVD dedicati all'opera delle pittrici Libera Carraro e Giò Ferrante, nell'ambito della cui mostra Giò Ferrante, un'affascinante liquida cromia è inserita questa commemorazione.

Si tratta dell'ultimo contributo della passione, della capacità, della professionalità di un personaggio generoso, affabile, collaboratore prezioso, costante, particolarmente caro a LE VENEZIE.

Luigina Bortolatto e Gabriele Coassin ricorderanno la figura umana e artistica di un protagonista della cultura contemporanea.

Gérard Guillemot si è laureato all'università di Cordoba in cinematografia con specializzazione in Scienza della Comunicazione, Cinema e Antropologia. Ha svolto la Sua attività in Francia, in Argentina. Risiedeva a Treviso dal 1986. Ha curato documentari culturali e didattici conseguendo premi per la sua ricerca sul linguaggio audiovisivo rinnovato. Ha insegnato e tenuto Corsi di cinematografia all'Università di Cordoba e Tecnica del film all'Università di Udine.

articolo prosegue sotto



La dott. Luigina Bortolatto è Direttore scientifico de LE VENZIE, il prof. Gabriele Coassin è titolare della cattedra di cinematografia all'Università di Udine.

Ambedue hanno collaborato con Gérard Guillemot.

La mostra Giò Ferrante, un'affascinante liquida cromia è aperta fino a domenica 4 giugno con i seguenti orari: da mar a ven 9.00-13.00, gio, sab e dom 15.00-19.00.

Con la partecipazione di:

Eurocrom4, Villorba (Tv);

Floricoltura Gallonetto Flora, Pieve di Soligo; Gruppo Compiano Iniziative culturali;

Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per informazioni LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso;Tel.0422/405200 e-mail info@levenezie.it; sito www.levenezie.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004