a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 26 anno secondo¬ 19 maggio 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il 3Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Grazie Rembrandt


Disegni e incisioni di SAFET ZEC ispirati dal pittore olandese e a lui dedicati Scuola Grande di San Giovanni Evangelista - Venezia 25 maggio - 15 luglio 2006

a cura di Abcveneto

Una mostra di incisioni dellčartista Safet Zec sarà ospitata dal 25 maggio a Venezia dalla Scuola di San Giovanni Evangelista, quale omaggio a Rembrandt a 400 anni dalla sua nascita.
Unčimmersione nella magistrale tecnica incisoria di Zec che si confronta con il grande olandese: studi, particolari compositivi, grandi fogli realizzati con tecniche combinate dellčacquaforte, della ceramolle e della puntasecca sono accomunati da un unico nucleo ispiratore, la łStampa dei cento fioriniČ di Rembrandt, che rappresenta per lčartista di Sarajevo un riferimento fondamentale della sua poetica, oltre che della sua tecnica. Da lungo tempo Zec conversa con lčopera di Rembrandt e da tale tenace e continuo confronto ha elaborato la sapienza grafica e precisato i contenuti della propria visione poetica; scrive, infatti: łLčincontro con quella meraviglia disegnata è stato per me uno dei momenti magici, fatali, che mi hanno spinto con forza e definitivamente nel vortice del quadro e della pitturaŠquesto incontro ha definito tutta la mia filosofia e comprensione dellčarte e il mio cammino con e attraverso lčarteČ. Lčincisione è una costante nellčattività artistica di Zec.
Lo studio per l'incisione e per la stampa a Pocitelj (vicino a Mostar), è stata fondata da Zec alla fine degli anni č70. Distrutto durante la guerra 92-96, è stato recentemente ristrutturato ed ospiterà una scuola per l'incisione.
articolo prosegue sotto



In Italia, nel 2003 Safet Zec ha ricevuto a Milano il Premio Leonardo Sciascia Amateur dčestampes; la "Scuola del libro" di Urbino ha realizzato, nell'anno 2003-2004, un progetto sul libro d'arte, dal titolo " I Ponti ": due racconti di Ivo Andric, illustrati con cinque incisioni originali di Safet Zec.

Tra le mostre di Zec incisore: 2005 - Pordenone, Galleria Sagittaria, «Il segno e il silenzio» 2004 - Sarajevo, Studio-collezione Zec, «Grazie Van Rijn 2003 - Parigi, Galleria Michèle Broutta, «Red table rouge» 2002 - Venezia, Galleria del Leone, «Red table rouge; Parigi, Galleria Le Lys, «Grazie Van Rijn» 1997 - Sarajevo, Collegium Artisticum, «Lčartista, la lastra, il racconto» 1996 - Milano, Biblioteca Trivulziana, Castello Sforzesco; Udine, Stamperia dčarte Albicocco,«Il tavolo rosso»

A Venezia, questčanno, ha vinto il Premio internazionale di Grafica Do Forni, giunto alla ventesima edizione.

La stampa delle lastre di Zec sono realizzate dalla Stamperia d'arte Albicocco di Udine. ingresso libero - dalle ore 10.30 alle ore 19.00 - tutti i giorni escluso lunedì per informazioni Scuola Grande San Giovanni Evangelista San Polo 2454 ­ Venezia tel 041 718234 www.sangiovanniev.it www.safetzec.com

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004