nu. 24 anno terzo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Padova: Otto Marzo, trent'anni dopo


L'Otto Marzo, nonostante le tante manifestazioni, le tavole rotonde e i dibattiti, ultimamente si è trasformato nella generica e commercializzata "Festa della donna" ma è nato come Giornata internazionale della Donna per riportare all'attenzione la sua condizione nel mondo. Una condizione che, nonostante la grande trasformazione della società, e i molti diritti acquisiti da parte delle donne in questi decenni, registra ancora, come si legge nel rapporto-denuncia dell'Unfpa, (Fondo Onu per la popolazione), i dati sotto riportati.
Senza purismi, ben vengano i momenti conviviali all'insegna della festa, ben vengano gli auguri e le mimose regalate dagli uomini, ma questa giornata dovrebbe restare per tutti/e motivo primo per una riflessione che porti forza di intenti e azioni necessarie ad abbattere nel mondo le ancora tante discriminazione sulle donne.

a cura di Luccia Danesin

- trent'anni dopo -
il rapporto del Fondo delle Nazioni Unite sulla popolazione denuncia: nel mondo una donna su tre subisce violenze. Questi i dati*:
*dati riportati dal Corriere della Sera del 13 ottobre 2005

1,7 miliardi__________
donne nel mondo
oggi vivono nel mondo 1,7 miliardi di donne tre i 15 e 49 anni: la discriminazione contro di loro, denuncia il rapporto delle Nazioni Unite, sottrae allo sviluppo di intere nazioni il contributo di oltre metà della popolazione.

69%________________
vittime in casa
una donna su tre subisce abusi. L'Onu sostiene che la forma di violenza più diffusa è quella domestica; una percentuale di donne che va dal 10% al 69%, a secondo dei Paesi, è picchiata o violentata tra le mura di casa.

500.000______________
morte di parto
Mezzo milione di donne muore ogni anno per cause legate alla gravidanza e al parto. Per ogni donna che muore per questi motivi, oltre 20 soffrono di invalidità e malattia. Una donna su quattro subisce abusi durante la gravidanza.

60 milioni_____________
bambine scomparse
tra le violenze contro le donne sono da considerare le bambine scomparse, quelle uccise o abbandonate; nel mondo sono almeno 60 milioni. Non solo: l'80% delle 800 mila vittime dei cosiddetti "traffici umani" sono donne e bambine.

63%__________________
ragazze analfabete
Violenze e abusi ma anche meno diritti: ad esempio, quello all'istruzione. Circa due terzi degli oltre 800 milioni di adulti analfabeti sono donne. Il 63% del 137 milioni di giovani tra i 15 e i 24 anni analfabeti è rappresentato da donne.

16%___________________
in Parlamento
Nel mondo le donne occupano solo il 16% dei seggi parlamentari (nel 1990 il 12%). Ma alcuni paesi in via di sviluppo hanno fatto passi da gigante: il Ruanda ha più alta percentuale di deputate al mondo (49%), superando la Svezia (45%).



a cura di Luccia Danesin

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004