dormire a Treviso, meglio di un albergo!
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: il comitato dell'area veneta dell'accademia italiana della cucina si riunisce


Sabato 4 marzo alla Fondazione Cassamarca

a cura di Abcveneto

Sarà Treviso ad ospitare, sabato 4 marzo 2006, la riunione periodica del Comitato dell'Area Veneta dell'Accademia Italiana della Cucina. Si riuniranno infatti presso la sede della Fondazione Cassamarca i dodici delegati veneti dell'Accademia, dal 2005 divenuta istituzione Culturale della Repubblica Italiana e quindi più che mai attiva nella promozione e diffusione della cultura gastronomica, intesa come storia e scienza, tecnica e creatività che da sempre nutre l'uomo di quel "non solo pane" dai molti significati, tangibili ed edibili o meno.

Gentilmente concessa da Dino De Poli, Accademico onorario della Delegazione trevigiana dell'A.I.C. e sempre sensibile ai temi della cultura gastronomica, la sede di Fondazione Cassamarca accoglierà, oltre ai delegati Veneti, il Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina, Giuseppe Dell'Osso, il presidente ad honorem Gianni Capnist, il segretario nazionale Severino Sani, il coordinatore veneto Nemo Cuoghi, il segretario del comitato veneto Edmondo Matter, il Presidente della Consulta Culturale Lucio Rizzi ed il Consultore Nazionale Valter Giacometti. La delegazione trevigiana che ha organizzato l'incontro - sarà rappresentata, oltre che dal Delegato Beppo Zoppelli (che è anche Consultore Nazionale dell'Accademia), dal segretario Annibale Toffolo e da Dino De Poli nella doppia veste di Accademico e di Presidente della Fondazione ospitante.

Ciascun Delegato potrà così mettere al corrente tanto gli organi nazionali quanto i colleghi locali delle iniziative che la propria delegazione intende intraprendere nel 2006, evidenziando contenuti e scopi di quelli che saranno i periodici incontri tra Accademici da svolgersi in sede conviviale, ma senza dimenticare gli obiettivi culturali delle riunioni che punteggiano l'attività annuale dell'Accademia. Sono attese anche importanti comunicazioni del presidente nazionale Dell'Osso e di quello della Consulta Culturale Veneta, Lucio Rizzi, circa le attività che l'Accademia promuoverà prossimamente e quelle cui sarà invitata a partecipare quale testimone e custode delle tradizioni della cucina italiana.

L'ospitalità offerta da Fondazione Cassamarca comprenderà anche l'invito ai partecipanti a visitare la mostra "La via della Seta - La nascita del Celeste Impero" in corso a Casa dei Carraresi, per poi concludersi in un incontro conviviale nella sala delle riunioni della Fondazione Cassamarca.

Accademia Italiana della Cucina

- Delegazione di Treviso -

Foto: il presidente dell'A.I.C., Giuseppe Dell'Osso (con barba) e il Delegato trevigiano Beppo Zoppelli

Il Delegato trevigiano, Beppo Zoppelli, è disponibile per ulteriori informazioni circa l'evento: cell. 347.1690599

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004