nu. 24 anno secondo¬ 19 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mogliano Veneto: Giornate dell'acqua 2006


Le Giornate dell'Acqua, a cura del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, sono quest'anno in memoria di Renzo Franzin. Martedì 21 presso il Parco Stucky Longobardi presentazione del libro di Renzo Franzin Il respiro delle acque ed illustrazione degli interventi di valorizzazione sul Parco e sulla Fossa Storta, Info: Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus, Villa Longobardi - via G. Berchet, 3, tel. 041 5906897 fax 041 4566658 e-mail cica@provincia.venezia.it, www.centroacqua.org www.cica.provincia.venezia.it

a cura di Abcveneto

Le Giornate dell'Acqua, iniziate nel 1994, costituiscono l'appuntamento annuale di approfondimento delle tematiche proprie del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni, cittadini e studiosi provenienti anche da diversi paesi europei.

Questo appuntamento ha conosciuto tra gli anni 1998 - 2002, sotto la presidenza dell'arch. Domenico Luciani, intensi momenti di confronto tra realtà internazionali e situazioni venete ed ha affrontato in modo innovativo temi regionali importanti come quello della Piave. Il periodo 2003 - 2004 è stato caratterizzato da riflessioni e approfondimenti a carattere più locale, mentre l'edizione 2005 è stata annullata, causa l'improvvisa scomparsa di Renzo Franzin, direttore ed anima instancabile del Centro.

Le Giornate dell'Acqua 2006 vogliono essere un omaggio a Renzo Franzin, alla sua persona e opera con la pubblicazione del libro che raccoglie i suoi lavori sulle acque, per restituire la dimensione della sua figura poliedrica di giornalista, scrittore, pensatore e uomo di cultura.
articolo prosegue sotto



"Parlare di acqua significa parlare della vita dell'uomo - evidenzia il sindaco di Mogliano Veneto, Fabio Milani -, come anche del rapporto quotidiano che ciascuno di noi ha con l'ambiente in cui vive. Al tema dell'acqua Renzo Franzin ha dedicato la sua vita e il suo instancabile impegno. Queste giornate rappresentano un momento significativo per la nostra città, per cogliere ancora con più attenzione gli insegnamenti che Franzin, con il suo ruolo di direzione del Centro Civiltà dell'Acqua, ci ha generosamente lasciato".

Le Giornate dell'Acqua 2006 si svolgono lungo i due corsi d'acqua che accompagnavano il quotidiano di Renzo Franzin e vogliono essere un elogio alla lentezza, un recupero del senso del cammino, del dialogo lungo un corso d'acqua fuori dalle sale dei convegni e dai riflettori, consci come scriveva Franzin che la forza dei cambiamenti veri è nei piccoli gesti, nei fatti significativi ed esemplari che non abbisognano investimenti miliardari (..) ma del recupero di uno sguardo nuovo.

programma.

GIORNATE DELL'ACQUA 2006 - XII edizione
"La primavera non può nascere senz'acqua"
Martedì 21 marzo 2006, Mogliano Veneto, Parco Stucky Longobardi

"Conversazioni lungo la Piave vecchia"
Mercoledì 22 marzo 2006, Musile di Piave - Caposile

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004