nu. 24 anno secondo¬ 7 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: a scuola a Palazzo Bomben


Alternanza scuola-lavoro, un nuovo progetto attuato tra l'Istituto per il turismo "G. Mazzotti" e la Fondazione Benetton Iniziative Culturali

a cura di Abcveneto

Dopo due anni di collaborazione tra la Fondazione Benetton Iniziative Culturali e l'Istituto Tecnico per il Turismo "G. Mazzotti", mercoledì 8 marzo, alle ore 11 presso Palazzo Bomben sarà firmato il contratto di convenzione per un progetto di alternanza scuola/lavoro che lega i due enti alla presenza del Preside Paolo Rigo, della Dott.ssa Giuliana Bigardi Dirigente del C.S.A provinciale e del Direttore della Fondazione Dott. Gianni Di Capua. Secondo il decreto legislativo 76 del 15 ottobre 2005, che allarga l'indicazione del governo di formare i ragazzi anche al di fuori del contesto scolastico, le scuole sono chiamate ad organizzare progetti formativi che alternino la scuola al lavoro da considerarsi attività scolastica a tutti gli effetti. L'Istituto Mazzotti, che partecipa ad una sperimentazione nazionale gestita per la regione dall'USR del Veneto, affida questo compito alla Fondazione, firmando una convenzione per la formazione di hostess e assistenti congressuali all'interno del progetto pilota ministeriale.
Il corso, le cui iscrizioni sono in continua crescita, non è obbligatorio ma volontario ed extracurricolare, si rivolge alle classi terze e quarte garantendo, come si diceva, crediti formativi. Dai primi di ottobre, una trentina di ragazzi si alternano a Palazzo Bomben per sostenere il lavoro di hostess nell'attività di accoglienza e assistenza.
articolo prosegue sotto



Per gli studenti che hanno deciso di sottoscrivere il patto formativo di alternanza scuola/lavoro, l'impegno quotidiano a palazzo Bomben è legato alla mostra Gino Rossi e Arturo Martini. Quando l'arte si tace che rimane aperta fino al 2 aprile. I ragazzi parteciperanno inoltre a tutti gli appuntamenti mensili in calendario. La varietà e ricchezza della proposta culturale della Fondazione offre un valore aggiunto all'esperienza che spinge gli studenti ad essere curiosi e flessibili. Per gli allievi, che hanno un'età compresa tra i 16 e i 17 anni, questa rappresenta anche una delle prime esperienze lavorative e permette loro di confrontarsi con l'esterno: dal pubblico, al rapporto con lo staff della Fondazione che ha anche il compito di svolgere la funzione di tutor per gli studenti. L'alternanza tra studio e lavoro serve per raccordare conoscenze teoriche ed esperienze pratiche, per agevolare la crescita e la valorizzazione della personalità degli allievi e anche per indirizzare le future scelte professionali. Gli obbiettivi del corso sono: acquisire abilità e competenze organizzative; acquisire buone capacità comunicative e relazionali; verificare e integrare le conoscenze apprese a scuola; rapportarsi positivamente in situazioni differenti; rispettare le consegne e gli ordini di lavoro. L'attestato di frequenza rilasciato al termine, consente all' Istituto di poter contare, di anno in anno, su uno staff di assistenti congressuali, diventato punto di riferimento stabile alle continue richieste di enti e organizzazioni.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004