dormire a Treviso, meglio di un albergo!
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

ZONA presenta ATLANTE FREDDO, la trilogia criminale di Luigi Bernardi


Bari, Bologna, Torino: tre città, tre tappe in un viaggio diagonale che attraversa il nostro paese. Chiara non ha ancora diciotto anni, è piccola e si sente inadeguata, eppure finisce al centro di tutte le tre storie. È insieme a lei che il viaggio si compie: fa freddo in Italia.

a cura di Abcveneto

ATLANTE FREDDO Trilogia criminale di Luigi Bernardi ZONA - pp. 224, 18 euro ISBN 88 89702 30 X

Prima presentazione nazionale BOLOGNA - Libreria Irnerio (via Irnerio 27) sabato 4 marzo 2006 ore 17 con Luigi Bernardi e Giampiero Rigosi Info: tel. 051.251050 - libreria.irnerio@libero.itlibreria.irnerio@libero.it

Raccolta in un unico, elegante volume, la trilogia criminale di Luigi Bernardi, i tre romanzi Vittima facile, Rosa piccola, Musica finita, pubblicati da ZONA tra il 2003 e il 2005.

Bernardi rilegge il noir nella filigrana della realtà italiana di ogni giorno, nuda e cruda. I personaggi qui non interpretano una trama qualsiasi: l'affrontano, la sudano, ne muoiono. La scrittura asciutta e incisiva, riscaldata da improvvise, fiammanti tenerezze, fa di Atlante freddo un'opera di straordinaria intensità: lirica, a dispetto dell'assoluta durezza.

BARI. Vincenzino ha sempre saputo che per essere reclutati dal crimine organizzato occorre dimostrarsi capaci di imprese eccezionali. Sono anni che ruba, rapina, taglieggia, ed è solo un ragazzino. La sua smania di entrare nei ranghi gli fa mettere a segno un gran colpo, che lo porterà sulla bocca di tutti.

BOLOGNA. Nina vende fiori, Natale le tovaglie, Pedro orologi e accendini, Chiara la bigiotteria. Lavorano tutti per Benfenati, anche Mugne, il senegalese. Una notte, tutto cambia. All'alba, niente e nessuno sarà più come prima.

TORINO. Abdellah possiede molti phonecenter, altri ne controlla. Per chiamare casa, tutti gli stranieri della città dovranno passare per la sua organizzazione. Nandina invece è attivista di un centro sociale che dà assistenza sanitaria e legale agli stranieri, e dove si vuole creare un phonecenter a prezzo politico. La miccia ha solo bisogno di qualcuno che l'accenda.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004