nu. 24 anno secondo¬ 6 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Q13 Arezzo Wave Veneto: ecco i nomi dei finalisti


10 le formazioni musicali ammesse in finale dalla giuria delle semifinali live di Q13 AREZZO WAVE VENETO, contest musicale promosso da MUNICIPALITA' MESTRE CARPENEDO, ASSESSORATI al TURISMO, alle POLITICHE GIOVANILI e alla CULTURA del COMUNE DI VENEZIA, RADIO BASE, ASSOCIAZIONE CULTURALE ROOTS e FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA.

a cura di Abcveneto

I finalisti sono 10 e non 8, come precedentemente comunicato, per la presenza di tre formazioni a parimerito. La giuria delle semifinali live, composta da PAUL STONES, EMANUELE "WILLY" REMOTO e MARCO SACCAROLA ha così promosso in finale 10 band.

Fra queste, 2 rappresenteranno il sound veneto alla ventesima edizione di AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL, che si terrà ad AREZZO dall'11 al 16 luglio!

Ecco i nomi dei finalisti, che si confronteranno il 18 e il 19 marzo sul palco del TEATRO del PARCO BISSUOLA di MESTRE:

ANIMALI SOCIALI (VR)

E.DRUNKS (VI)

FUJIKO (PD)

JACINTO CANEK (VR)

I TAVERNICOLI (VI)

LES GRESIDENTS (VI)

NOVOCAINE (TV)

SERGEANT S (PD)

SNAKIOPLATZ (VE)

VINO DEL MAR (VE)

Segue presentazione delle band finaliste divise per provincia:

VENEZIA

SNAKIOPLATZ

Non sono lusso ed ostentazione ma eleganza ed unicità amalgamati con protagonisti d’eccezione ed una filosofia della canzone assolutamente mondana, il tutto in meno di cinquecento battute.

VINO DEL MAR

La formazione è nata tra Padova e Venezia nel febbraio 2004, ma i componenti sono amici di lunga data. Presentano brani propri e pezzi di improvvisazione caratterizzati dalla fusione di diversi generi quali jazz, blues e rock e al contempo, dalla voluta astensione da canoni predefiniti e da facili etichette.
articolo prosegue sotto



PADOVA

FUJIKO

Un esplosivo mix electro-pop tra Cure, Bronski Beat e Mission. Un immaginario sospeso tra Tokio e una Berlino futuristica tra rutilanti suoni sintetici capaci di coniugare la dance dei Subsonica e le atmosfere dei Massive Attack. Obiettivo: il cuore adolescente del Terzo Millennio, fra malinconie dello spirito ed esplosioni chimiche.

SERGEANT S

Nascono nel 2004.Il loro suono attinge dal blues più sanguigno del rock più ricercato, sempre a sostegno di tematiche che affrontano il desiderio e l'insoddisfazione.

TREVISO

NOVOCAINE

Arrivando da diverse esperienze, Emanuele e Mirco nel 2001 danno vita al gruppo e in breve tempo scoprono di avere in comune quella che è la caratteristica fondamentale dei Novocaine, la passione di scrivere musica in modo semplice ed istintivo.

VERONA

ANIMALI SOCIALI

Propongono uno spettacolo multimediale caratterizzato dalla fusione tra recitazione di testi sui paradossi della contemporaneità e l’esecuzione di musica elettronica impura, così definita perché non riconducibile, nonostante le influenze, ad un unico genere musicale.

JACINTO CANEK

Scale orientali si fondono a riff metal, percussioni africane scandiscono il ritmo a melodie pop e fraseggi ragga, mentre suggestioni balcaniche esplodono con irruenze punk in un travolgente incrocio di stili guarnito da preziosi arrangiamenti synthetici.

VICENZA

E.DRUNKS

Quando s’incontrano la prima volta in un vecchio teatro decrepito e ammuffito il calendario segna data marzo 2000. Nonostante le diverse tendenze nell’interpretare, incentrano da subito il loro repertorio in musica propria cantata in italiano orientata al rock-elettronico evidenziando in certi pezzi tratti new wave.

I TAVERNICOLI

Si formano nel 2004 con l’obiettivo di comporre ed offrire al pubblico uno spettacolo totalmente acustico che possa essere di grande impatto sonoro ma che, allo stesso tempo, delizi gli "addetti ai lavori" con virtuosismi e ricercate soluzioni ritmiche e melodiche.

LES GRESIDENTS

La NON musica dei L.G. contiene stili diversi, ritmiche ossessive, atmosfere ipnotiche, rock'n'roll banale squisitamente "kitsch". Cantano in inglese o francese, ma anche in cinese, arabo, russo, seguendo l'ispirazione del momento.

FINALI REGIONALI Q13 AREZZO WAVE VENETO

Sabato 18 e Domenica 19 MARZO

MESTRE - TEATRO DEL PARCO BISSUOLA

Dalle ore 21.00

Per informazioni:

Stefano Vettoretti e Steve Giant

Responsabili Regionali Q13 AW Veneto

veneto@arezzowave.com

Mob. 338.3119260

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004