nu. 24 anno secondo¬ 27 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: incontro con il poeta Luciano Cecchinel


Sabato 1 Aprile ore 21.00 Spazio Antonino Paraggi, www.antoninoparaggi.it, Via Pescatori 23, Treviso

a cura di Abcveneto

presentato da Antonio Turolo

ingresso libero

Luciano Cecchinel (Revine-Lago, 1947) è un affermato poeta, autore di tre raccolte:

Al tràgol jért, ed. riveduta e ampliata, Milano, Scheiwiller, 1999, con postfazione di Andrea Zanzotto; Lungo la traccia , Torino, Einaudi, 2005; Perché ancora/pourquoi encore, Vittorio Veneto, ISTRESCO, 2005.
articolo prosegue sotto



I tre volumi, dedicati rispettivamente alla passata civiltà contadina del Veneto, alla realtà dell’emigrazione, alla memoria della Resistenza, hanno come filo conduttore il tema dell’identità collettiva della nostra regione.

L’autore tuttavia alimenta la sua poesia anche di letture e suggestioni straniere, giungendo, nel volume einaudiano, a scrivere in tre lingue: dialetto, italiano e inglese. Con Lungo la traccia Cecchinel compie un viaggio-pellegrinaggio in un’America che non esiste più, o che forse non è mai esistita, seguendo le tracce di un avo emigrato negli Stati Uniti all’inizio del Novecento. Poesia di paesaggi e di suoni (per esempio canzoni) filtrati dalla memoria e dalla nostalgia. Ma anche vagabondaggio in una mitologia anti-pavesiana, più percorsa dall’idea della mancanza e del ritorno che non da quella della fuga.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004