nu. 24 anno secondo¬ 7 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Asolo: Il Migliore dei mondi possibili parte I - LA FORMA DELLE COSE


CENTORIZZONTI NordEstSudOvest, Asolo, Teatro Duse - sabato 11 marzo 2006, ore 21.15

a cura di Abcveneto

La danza sale sul palcoscenico di Centorizzonti.
Sabato 11 marzo Asolo presenta La forma delle cose del coreografo Roberto Castello e della Compagnia Aldes, prima tappa del pluriennale progetto artistico intrapreso ne Il Migliore dei mondi possibili. Un percorso attraverso il presente, uno sguardo sulla realtà che ci circonda, quale unica certezza che l'uomo possiede.

Verso NerdEstSudOvest Centorizzonti prosegue il suo viaggio intorno al mondo, naviga attraverso il tempo e propone un'istantanea dell'esistenza umana. Perché La forma delle cose si occupa della società contemporanea, si addentra tra i suoi sogni e desideri e ne scopre le contraddizioni più nascoste e le inquietudini più intime. Vincitore del Premio Ubu 2003 - sezione teatro-danza - lo spettacolo scompone infatti ogni percezione tra rappresentazione e realtà, scardina la logica consequenziale degli eventi rimanendo in sospensione tra ironia e irrazionalità.

articolo prosegue sotto

Imprevedibile e corrosivo, talento protagonista della scena nazionale ed europea, Castello dialoga con lo spettatore, lo sorprende continuamente, lo appassiona e cattura la sua attenzione, gioca con i suoi pensieri coinvolgendolo in una amara riflessione sull'oggi.
Intrecciando movimento, parola, video e musica, racconta del tempo e del nostro complicato rapporto con esso: le lancette di un grande orologio, proiettate sul fondo della scena, scandiscono lo spettacolo minuto per minuto, ogni rintocco rapisce suggestivi flash della nostra realtà sociale. Guidati da Roberto Castello, sul palcoscenico del Teatro Duse i danzatori-attori del Gruppo Aldes, si ricorrono, ballano e si abbandonano a movimenti incalzanti e ritmi inconsueti, raccogliendo situazioni che diventano uno specchio verso la quotidianità.

Concepito assieme ad Alessandra Moretti, La forma delle cose ragiona anche della forma del teatro e della danza oggi, un invito che il programma asolano, ideato da Echidna Cultura, intende rivolgere a tutti gli spettatori attraverso l'Osservatorio critico, scrivendo una recensione e condividendo pensieri e emozioni.


Informazioni, prenotazioni e biglietti
Echidna Associazione culturale - tel. 041/412500 - info@echidnacultura.it
Il costo dei biglietti è di 10 € intero platea, e di 8 € ridotto platea e palchi (posti numerati).

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004