nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: Vi piace il cioccolato?


8 MARZO/8 APRILE 2006: L’ARTE DEL CIOCCOLATO nei CAFFE’ DELL’ARTE, Degustazioni guidate nelle Caffetterie Museali, Sei appuntamenti tra Palazzo Ducale, Museo Correr e Ca’ Rezzonico

a cura di Abcveneto

Appuntamenti riservati ad un numero limitato di partecipanti, esclusivamente su prenotazione dal sito www.museiciviciveneziani.it o telefonando al numero 0415209070 nella settimana precedente l’appuntamento prescelto. Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili fino a 24 ore prima con pagamento del diritto di prenotazione di € 5,00 a persona.

Ritornano - dopo il grande successo della rassegna L’Arte del Vino - gli appuntamenti nelle Caffetterie Museali. Un altro passo nella cultura dell’eccellenza, nel gusto della qualità, nel piacere della maestria: protagonista è questa volta L’Arte del Cioccolato. Mercoledì 8 marzo 2006 alle ore 17, a Palazzo Ducale, avrà luogo il primo appuntamento:

Cioccolato. Cibo degli Dei

Storia e degustazione di Gran Cru da varie origini: puro Criollo, Trinitario, puro Forastero

conduce Dino Pettenò - Pasticceria Cioccolateria Pettinò

Ultimi posti disponibili *

Dono del dio Quetzalcoatl, il seme del cacao era usato dai Maya per preparare una bevanda dal valore mistico e sacrale, consumata durante le cerimonie e offerta come sacrificio alle divinità.

Tesoro prezioso, dunque, che assumeva presso i popoli precolombiani valore di moneta di scambio, probabilmente anche per questo viene portato in Europa, assieme all’oro e all’argento, dai Conquistadores spagnoli. Qui, poco a poco, la notorietà del cacao “Cibo degli Dei” si diffonde nelle corti, nei salotti, nelle botteghe. A Venezia, nel ‘700 la cioccolata è uno status symbol e da Casanova a Goldoni se ne celebrano le virtù.

La raffinata tradizione della lavorazione del cacao, che dall’Ottocento conta in Europa varie zone d’eccellenza, vive oggi in Italia un momento particolarmente felice: una straordinaria fioritura di ricerca, di creatività, di proposte, che i Musei Civici Veneziani e i Caffè dell’Arte intendono indagare e presentare nei sei appuntamenti di questo nuovo percorso guidato da Maestri Cioccolatieri veneziani, nelle caffetterie di Palazzo Ducale, del Museo Correr e di Ca’ Rezzonico.

*Gli appuntamenti sono riservati ad un numero limitato di partecipanti, esclusivamente su prenotazione.

E’ possibile prenotare dal sito www.museiciviciveneziani.it oppure telefonando al n. 0415209070 nella settimana precedente l’appuntamento prescelto, con pagamento del diritto di prenotazione di € 5,00 a persona da effettuare con carta di credito. Le prenotazioni saranno accolte, compatibilmente con i posti disponibili, fino a 24 ore prima dell’appuntamento. Prenotazione e pagamento si possono anche effettuare presso i punti vendita del circuito Box Office (Accademia Viaggi, S.Marco 4580/a - Global Change, P.le Roma 497/i - Good Music, Via Brenta Vecchia 27, Mestre)

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

MARZO

Mercoledì 15, ore 17.00 - Palazzo Ducale

Cioccolatini con spirito

Degustazione di cioccolatini e praline abbinati al Sangue Morlacco Luxardo

conduce Dino Pettenò - Pasticceria Cioccolateria pettinò

Mercoledì 22, ore 17.00 - Museo Correr

Il mondo del cioccolato. Dalla pianta al laboratorio

Storia e degustazione di cioccolatino Vivaldi, cru di cioccolato “Selvaggio”, Coppino al caffè in abbinamento a Sangue Morlacco e Triplum Luxardo

conduce Stefano Gobbetti - Pasticceria Cioccolateria Gobbetti

Mercoledì 29, ore 17.00 - Ca’ Rezzonico

Nascita di un cioccolatino

Dimostrazione pratica di creazione artistica

conduce Stefano Gobbetti - Pasticceria Cioccolateria Gobbetti APRILE Martedì 4, ore 18.00 - Museo Correr

Erbarìa e Oriente

Degustazione di pralina fondente allo zenzero abbinata a Vinsanto del Chianti Classico Lamole di Lamole-Santa Margherita e pralina fondente al tè Origine Cina affumicato in foglie accompagnata da un infuso del medesimo tè, proveniente da coltivazione biologica

conduce Mariangela Penzo - VizioVirtù Cioccolateria

Sabato 8, ore 18.00 - Ca’ Rezzonico

VizioVirtù e la Via delle Spezie

Degustazione di pralina fondente al finocchietto selvatico abbinata al Sangue Morlacco Luxardo e pralina fondente Xocopili con Verduzzo Dulcedo Santa Marghertita

conduce Mariangela Penzo - VizioVirtù Cioccolateria

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004