nu. 24 anno secondo¬ 4 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Conegliano: ritorna l'atteso appuntamento con CONEGLIANO DANZA 2006 al Teatro Accademia


Al via la quarta edizione di CONEGLIANO DANZA 2006, la rassegna promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, dalla Provincia di Treviso, dalla Regione Veneto - Giunta Regionale con la collaborazione del Circuito Teatrale Regionale Arteven e dell'Associazione "Amici del Burkina". Anche quest'anno, tra aprile e maggio, la grande danza internazionale giunge al Teatro Accademia di Conegliano con compagnie ed étoile di fama mondiale, che presenteranno coreografie tratte dal miglior repertorio classico e contemporaneo.

a cura di Abcveneto

Il primo appuntamento, *mercoledì 5 aprile 06* presso il Teatro Accademia, è con Lorna Feijóo, Iñaki Urlezaga & Ballet Concierto - Direzione artistica di Liliàn Giovine, che portano in scena GISELLE, considerato il miglior ballet blanc del '800. Giselle è senza dubbio un capolavoro assoluto e costituisce un momento esemplare nella storia del balletto romantico, perché con esso le tecniche, le istanze stilistiche e drammaturgiche dell'epoca raggiungono una perfetta ed armoniosa sintesi. Ancora oggi Giselle è considerato la vera essenza del balletto romantico divenendo il banco di prova di tutte le prime ballerine che si rispettino. Questa messa in scena si fregia della partecipazione di due étoile di fama internazionale: Iñaki Urlezaga (direttore della compagnia Ballet Concierto) e Lorna Feijóo. Della generazione artistica successiva a Julio Bocca e a Maximiliano Guerra, Iñaki Urlezaga si è imposto nel mondo come il nuovo astro argentino del balletto, virtuoso e brillante come i suoi predecessori; dotato di una prestante figura scenica da "danseur noble", Urlezaga esibisce al tempo stesso una tecnica classica spettacolare, presentandosi come uno dei danzatori più completi nel panorama della danza maschile di oggi. Dopo una brillante carriera prima al Teatro Colón di Buenos Aires e successivamente al Royal Ballet di Londra, Iñaki Urlezaga ha fondato anche una sua propria compagnia in Argentina. Con questa ha rimontato titoli di repertorio del balletto, tra cui il celebre e sempre amato DON CHISCIOTTE e GISELLE. La compagnia Ballet Concierto è stata pensata e fondata da Iñaki Urlezaga nel 1998. È formata da ballerini professionisti, provenienti per lo più dalla famosa scuola del Teatro Colón (in cui si sono formati tra gli altri Julio Bocca e Maximiliano Guerra) e giovani talenti cresciuti in seno alla compagnia stessa. Dall'anno di creazione in poi la compagnia, con Iñaki Urlezaga come primo ballerino (insieme a Roberta Marquez, pure étoile del Royal Ballet), si è esibita in molti spettacoli e tournées in Argentina e fuori. La compagnia ha inoltre partecipato a numerosi festivals internazionali.



Nel 1999, al suo primo Tour, la compagnia ha vinto il premio "Estrella de Mar" per la miglior performance di balletto. La direzione della compagnia è affidata ai due maestri Esmeralda Aguglia e Liliàn Giovine. Perfetta partner di Urlezaga è Lorna Feijóo, prima ballerina del Boston Ballet dal 2003 e étoile ospite nei maggiori teatri del mondo (Royal Ballet, Opera di Roma, Scala di Milano, Opera di Zurigo, Festival e Gala di danza a Spoleto, Opera di Parigi, ecc..) Lorna Feijóo, divenuta prima ballerina al Ballet Nacional de Cuba, si è esibita in diversi Festival di Balletto Internazionali all'Havana e ha partecipato a numerosi tour mondiali, ricevendo eccellenti critiche per le sue interpretazioni.

Il secondo appuntamento è fissato per *giovedì 25 maggio* con l'Alonzo King's Lines Ballet in due recenti creazioni, KOTO e WHO DRESSED YOU LIKE A FOREIGNER?, coreografie di Alonzo King. Afroamericano, Alonzo King, che sa dare al classico una nuova veste di sofisticata modernità, è fra le figure più impegnate della coreografia statunitense contemporanea nel rinnovamento del balletto classico, di cui esplora ed estende i confini. Formatosi alla School of American Ballet (NYCB) e all'American Ballet Theatre School, ha danzato con il Dance Theatre of Harem e con Glen Tetley. Da oltre vent'anni persegue l'impegno di esplorare il rinnovamento dei codici della danza accademica e non con la compagnia, Lines Ballet, fondata insieme a Robert Rosenwasser nel 1982 a San Francisco, cuore della Bay Area, sulla costa Ovest degli USA, dove tuttora ha sede. Alonzo King ha ottenuto durante la sua carriera 5 Isadora Duncan Awards, lo Hero Award dalla Union Bank e la Excellence Award dal KGO in San Francisco. Nel 2005 è stato nominato "Master of African-American Choreography" dal Kennedy Center. La compagnia si esibisce ampiamente da una capo all'altro degli Stati Uniti e a livello internazionale. Nei recenti tours ha messo in scena otto spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito durante la stagione del 25° anniversario della Maison de la Dance a Lione, in Francia. Inoltre, è stata ospite del Festival Biennale di Venezia nel 2004. I ballerini continuano a ricevere recensioni entusiastiche negli Stati Uniti e all'estero: in Francia, Le Figaro ha lodato la "magnificenza" e il "dinamismo" dei ballerini, mentre Libération ha chiamato lo spettacolo "un puro piacere estetico" e "un poema perfettamente inscritto nello spazio".

*Inizio spettacoli ore 21.00*

BIGLIETTI: Platea e galleria € 22,00 - Loggia € 16,00. Posti numerati PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI: Libreria Canova Via Cavour, 6 - tel. 0438 22680/31889 dal 7 marzo per Giselle dal 26 aprile per Koto e Who dressed you like a foreigner?

*INFORMAZIONI: Comune Conegliano Servizio Cultura
tel. 0438413316*
servizio.cultura@comune.conegliano.tv.it
*Arteven -- Circuito Teatrale Regionale tel. 041 5074711
* danza@arteven.it - www.arteven.it

 

 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004