a Venezia, passando per Treviso
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: In arrivo l'Esposizione Internazionale Felina, mostra- concorso per 300 mici, Aprile mese del gatto a Treviso


I gatti più belli del mondo saranno a Treviso sabato 1 e domenica 2 aprile per l'Esposizione Internazionale Felina organizzata all'ippodromo trevigiano con orario continuato 9 -19. La manifestazione a ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni (per adulti biglietto a 10 euro) prevede due distinte competizioni in due giorni, con la partecipazione di circa 300 gatti. Si tratta di esemplari rari e in molti casi di campioni italiani, europei e internazionali, che concorrono per aggiudicarsi i titoli di migliori della loro categoria.

a cura di Abcveneto

L'esposizione organizzata dall'allevatrice veronese Costanza Daragiati, che 25 anni fa organizzò le prime esposizioni feline in Italia, è patrocinata dal Comune di Villorba e si svolgerà sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Felina Italiana. A giudicare i gatti interverrà una giuria internazionale composta da quattro giudici, tra cui un austriaco e uno sloveno.Tra i gatti più belli e curiosi della mostra- concorso figura il padrone di casa Eros, il gatto più grande d'Italia, un Maine Coon, la razza più possente del mondo, allevato proprio a Villorba da Corinna Polin (allergica ai felini) e dal marito Mauro Casarin all'interno di una fattoria dove vivono altri 20 mici, quattro cani, due cavalli, tre asini e un pappagallo. Questo gattone grigio pesa 11 kg ed è lungo 130 centimetri (dalla punta della coda al naso).

Ma ci saranno anche i nuotatori Norvegesi delle foreste dalle zampine palmate, i rari Turco Van del Lago d'Aral, i robusti Siberiani, gli eleganti Sacri di Birmania dal mantello beige e gli occhi azzurri, i Certosini dei monaci francesi, i Siamesi, i gatti di casa Europei, i Persiani, i gatti di pezza, i gatti nudi e molte altre razze in rappresentanza delle 56 ufficialmente riconosciute dalla Federazione Felina Internazionale.


A livello nazionale la passione per i felini è in aumento e sempre più famiglie, al cane preferiscono il gatto: per la facilità di accudirlo e per le sue doti di compagnia, tanto più importanti nei confronti di bambini, anziani, persone sole o malate. Secondo la LAV (Lega Anti Vivisezione) le famiglie italiane possiedono 7 milioni e mezzo di mici e 7 milioni di cani. Certo preferiscono animali meno impegnativi, come gli uccelli (12 milioni) e i pesci d'acquario (16 milioni); ma gli amici a quattro zampe restano sempre quelli con cui si dialoga meglio.
Le preferenze italiane si indirizzano soprattutto verso i gatti a pelo corto (British, Siamesi, Europei, Egizi, Devon Rex, Sphinx, ecc.).

Per info: Costanza Daragiati (045 8778631)



a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004