dormire a Treviso, meglio di un albergo!
 
nu. 24 anno secondo¬ 1 marzo 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Veneto: L'agriturismo, una marcia in più per l'offerta turistica della Marca


Luca Zaia, Vicepresidente della Regione Veneto, ci racconta le novità turistiche e gli sbocchi di questo importantissimo settore

a cura di Abcveneto

"Sono 1011 le aziende agrituristiche venete iscritte negli appositi Elenchi provinciali: 230 in provincia di Treviso; 220 nel veronese; 191 nel vicentino; 150 nel padovano; 94 nel bellunese; 87 nel veneziano e 39 nel Polesine.
Delle 230 aziende in provincia di Treviso ben 174 offrono pasti e bevande, 126 alloggio, 69 organizzano attività ricreative per gli ospiti, 62 vendono i prodotti della loro attività e 117 forniscono bevande e spuntini.
Confrontando i dati di marzo 2004 con quelli di gennaio 2006 si noterà, poi, come il numero delle aziende agrituristiche attive nel territorio abbia subito un incremento del 17%, cosa che fa ben sperare in un ulteriore futuro sviluppo di questo settore"- sono questi i dati, commentati dal Vicepresidente della Giunta Regionale, Luca Zaia, sull'offerta agrituristica veneta.

"L'attività agrituristica può essere svolta soltanto dall'imprenditore agricolo, attraverso l'utilizzazione della propria azienda, in modo complementare all'attività agricola. Ma non c'è dubbio - dice il vicepresidente della Giunta regionale - che l'agriturismo va visto e considerato anche in connessione diretta con l'ospitalità turistica in senso lato, della quale costituisce un'offerta trasversale e complementare. E' noto infatti che circa l'80 per cento dei turisti sceglie la sua destinazione anche sulla base dell'offerta enogastronomica e le aziende agricole - agrituristiche costituiscono, in quest'ottica, una opportunità e un richiamo, che va inserito a pieno titolo nelle proposte turistiche del Veneto. La regione si è confermata anche nel 2005, la prima d'Italia, con quasi 57 milioni di presenze registrate nel 2005, seguita dal Trentino Alto Adige e quindi da Emilia Romagna e Toscana.

Il turismo è la prima industria del Veneto, con un fatturato che si aggira sui 12 milioni di euro e questi risultati derivano dalla completezza dell'offerta, oggi richiamata in tutto il mondo dal logo unificato, costituito dal Leone di San Marco, che affianca una stella a sette punte circondata da un cerchio, con il quale forma sette spicchi, diversamente colorati, uno per ciascuna delle proposte nelle quali si articola la straordinaria e completa offerta turistica del Veneto, città d'arte, spiagge, montagna estiva, montagna invernale, laghi, terme, parchi e Delta del Po. Il tutto è seguito dalla frase: "Veneto, tra la terra e il cielo"".

"Un logo - dice ancora Zaia - che invito anche le aziende agrituristiche ad esporre. L'attività agrituristica si esprime fornendo ospitalità in ambienti confortevoli o in spazi aperti; offrendo pasti e bevande, ricavati prevalentemente da prodotti naturali; organizzando attività ricreative e culturali finalizzate al trattenimento degli ospiti; trasformando prodotti derivati dall'azienda da destinare ad uso agrituristico; allevando cavalli, per scopi di agriturismo equestre ed altre specie animali a fini di richiamo turistico". "L'intraprendenza di molti gestori di agriturismo si è già manifestata nella ricerca di incontrare le esigenze di un pubblico che non è solo quello degli adulti, ma anche dei bambini ai quali si offre l'agriturismo in funzione di "fattoria didattica", cioè azienda in grado di accogliere comitive e scolaresche, spiegando e illustrando alle nuove generazioni, il funzionamento aziendale, la tipicità delle produzioni e la cultura rurale".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004